Ritorno alla tradizione. Questo sembra essere il messaggio che la Disney, la nuova proprietaria della Lucasfilm vuole trasmettere comunicando, mediante Kathleen Kennedy, attuale presidente della compagnia fondata da George Lucas, che le riprese di Guerre Stellari: Episodio VII saranno effettuate nel Regno Unito.

Il comunicato stampa precisa che si tratta di un ritorno per la saga, visto che tutti i precedenti film sono stati girati in Gran Bretagna negli studi Elstree, Shepperton, Leavesden, Ealing e Pinewood.

"Stiamo dedicando tutta la nostra attenzione e tempo alla rivisitazione delle origini di Star Wars come ispirazione per il nostro lavoro sul nuovo film, e sono particolarmente emozionata di ritornare nel Regno Unito per la produzione utilizzando le incredibili abilità presenti come parte del progetto" - ha dichiarato la Kennedy - "Parlando dal punto di vista del mio lungo rapporto con il Regno Unito, con film come I predatori dell'Arca Perduta, L'Impero del Sole e il recente War Horse, sono molto contenta di tornarci." ha concluso.

Il comunicato ha spiegato che i contatti per realizzare la produzione in Gran Bretagna sono cominciati all'inizio di quest'anno, con incontri tra il Cancelliere dello Scacchiere George Osborne con rappresentanti della Lucasfilm. Il Cancelliere ha dichiarato di essere lieto che il prossimo film di Star Wars venga girato e prodotto in Gran Bretagna. Ha definito l'evento "una grande notizia per i fan e per le nostre industrie creative".

Dagobah, creato negli studi Pinewood di Londra.
Dagobah, creato negli studi Pinewood di Londra.

Guerre Stellari: Episodio VII, diretto da J.J. Abrams e critto da Michael Arndt sarà nelle sale cinematografiche nel 2015.