Da quando è stata diffusa la notizia che la Disney ha acquistato la Lucasfilm e conseguentemente rilanciato il suo franchise più danaroso e prestigioso, Star Wars, si è sentito tutto e il contrario di tutto.

Mille voci e illazioni sul possibile regista, sullo sceneggiatore, sul cast del prossimo film, denominato per ora Guerre Stellari: Episodio VII.

Alcuni punti fermi sono stati messi. Sappiamo che il regista sarà J.J. Abrams, il famoso showrunner di serie come Lost e Alias, che al cinema ha rilanciato i franchise di Mission: Impossible e Star Trek.

Dirigerà una storia basata sulla sceneggiatura di Michael Arndt (Toy Story 3, Brave, Little Miss Sunshine) tuttora in fase di stesura, sulla quale Disney e Lucasfillm mantengono il massimo riserbo.

Una questione discussa, alla luce delle molte indiscrezioni trapelate da fonti più o meno attendibili è la presenza o meno dei componenti del cast originale che, per quanto attempati, sono ancora in attività, più o meno.

Le ultime voci parlano di una conferma dell'ingaggio di Carrie Fisher che sarà quindi Nonna Leia come minimo, mentre sarebbero ancora in corso le trattative per l'ingaggio di Mark Hamill,  Zio Luke, e di Harrison Ford, Nonno Han Solo.

George Lucas in persona, interrogato da BusinessWeek aveva ribadito l'interesse degli attori a essere coinvolti nel nuovo progetto, ma di non sapere obiettivamente a che punto fossero le trattative.

Quali di questi componenti del cast originale di Star Wars torneranno in Episodio VII?
Quali di questi componenti del cast originale di Star Wars torneranno in Episodio VII?
L'uso di tali personaggi nel nuovo plot può essere un interessante spunto di discussione tra fan. Saranno le guide, i mentori di nuovi personaggi?

È più che ipotizzabile, direi auspicabile. Impossibile pensare a un ruolo da protagonisti di tali personaggi.

A dire la sua in merito in questi giorni è stato poi un fan d'eccezione, Joss Whedon, regista ormai saldamente in squadra Disney, dopo che il successo di The Avengers lo ha reso il grande architetto del Marvel Cinematic Universe.

Durante una video intervista pubblicata sul sito Digital Spy è stato decisamente perentorio.

Lo zio Joss ritiene che il franchise debba andare avanti. Vorrebbe che venissero creati nuovi personaggi con l'intento esplorare parti diverse dell'universo di Star Wars. Questo almeno è quello che farebbe lui.

In merito ai rumor sull'ingaggio di Harrison Ford, Whedon è stato ancora più categorico, arrivando ad affermare che è una cosa che non farebbe mai perché ritiene che ci siano cose che non si possano rifare.

Ogni parere sulla questione è legittimo. Di certo c'è che tutto porta acqua al mulino della discussione ribadendo, come se ce ne fosse bisogno, che la popolarità e l'interesse verso la saga inaugurata nel 1977 da George Lucas sono ancora altissimi.

Attendiamo ulteriori sviluppi.