Svelato finalmente il titolo del film che concluderà la Fase 2 della Marvel dedicata al suo ciclo super-eroistico.

Il sequel di The Avengers si intitolerà Avengers: Age of Ultron.

La scelta è indicativa di quello che potrebbe essere il plot del film e ovviamente del nome del Villain che darà filo da torcere al gruppo dei Vendicatori.

Tutti i lettori storici della Marvel sapranno che Ultron è un potentissimo robot costruito in adamantio e titanio dal primo Ant-Man (altro personaggio per il quale la Marvel ha in progetto una trasposizione cinematografica). Dopo essersi ribellato e liberato del suo padrone, Ultron diventa uno dei principali e più potenti Villain che i Vendicatori abbiano mai incontrato.

Ultron in oltre quarantacinque anni di storia ha subito moltissime variazioni, si è sempre evoluto e occasionalmente duplicato. L'ultima storyline narrata nei fumetti è decisamente in puro stile Terminator: Wolverine e La Donna Invisibile vengono mandati indietro nel tempo per assassinare Henry Pym (il primo Ant-Man) prima che possa creare Ultron!

Quale versione del terribile robot verrà proposta al cinema?

Joss Whedon. L'uomo che può dare ordini a un gruppo di eroi. E lo fa!
Joss Whedon. L'uomo che può dare ordini a un gruppo di eroi. E lo fa!
 

Joss Whedon, confermato alla regia della serie, è stato intervistato al Comi-Con di San Diego e ha sciolto alcuni dubbi.

"Un sacco di gente leggendo il titolo di Avengers 2 ha pensato che potessimo utilizzare la più recente storia dei fumetti. Non è così, noi stiamo creando la nostra versione delle origini di Ultron. L'altra cosa da dire è che nei fumetti Ultron è stato creato da Henry Pym, nel nostro universo non sarà così; quindi non ci sarà Ant-Man. Stiamo praticamente attingendo dai fumetti quello che ci serve per costruire le nostre storie, tante cose dei fumetti devono essere dimenticate. Stiamo creando le sue origini in sinergia con gli Avengers che conosciamo già"

Il film di Ant-Man, diretto da Edgar Wright, sarà nelle sale Statunitensi a partire dal 6 Novembre 2015; sei mesi dopo l'uscita di Avengers: Age of Ultron. Nonostante la semi-smentita di Joss Whedon, si potrebbe supporre che Henry Pym potrebbe essere introdotto proprio alla fine della Fase 2.

Ancora Whedon sul sequel di Avengers:

"Avengers: Age of Ultron sarà un po' più oscuro degli altri film, proprio per la presenza di Ultron. Ci sarà anche una componete fantascientifica più forte... È veramente un film sul mondo degli Avengers, globale. Tanti film hanno un loro posto, non solo gli Stati Uniti D'America, ma nel mondo."

Whedon chiude il suo intervento parlando di Occhio di Falco:

"Parte del mio divertimento, questa volta, è stato scrivere di Occhio di Falco. L'ultima volta è stato posseduto dal cattivo [Loki n.d.r.] e lo abbiamo visto camminare così per la maggior parte del tempo. Adesso è bello avere il personaggio in sè, vederlo interagire con gli altri ragazzi."