James Spader, ex Dottor. Daniel Jackson di Stargate di Roland Emmerich, attore di lungo corso a Hollywood e in TV, sarà il super cattivo di Avengers: Age of Ultron. Il film diretto da Joss Whedon sarà allo stesso tempo il sequel di The Avengers dello stesso regista, ma anche il culmine della Fase Due del Marvel Cinematic Universe.

Dopo il momento di silenzio seguito all'annuncio ufficiale, ora comincia quello delle prime dichiarazioni dell'attore, che in questo momento è impegnato in TV con la serie The Blacklist, trasmessa il martedì sera dalla NBC.

Durante una intervista sulla serie è stato ovviamente anche interpellato sulla sua partecipazione al film Marvel.

Spader ha dichiarato che il primo contatto tra lui e Kevin Feige, il presidente dei Marvel Studios avvenne circa un paio di anni fa. Nulla di definitivo solo una reciproca conferma dell'interesse di lavorare insieme qualora le circostanze si fossero rivelate favorevoli.

Spader si sente affettivamente legato al mondo dei comics che non ha mai posseduto, ma che leggeva ammirato a casa del suo migliore amico d'infanzia, di nome Will. Inoltre due dei suoi tre figli sono appassionati di fumetti per cui sarebbe lieto di fare in qualche modo parte del loro immaginario con il suo lavoro di attore.


<br>Age of Ultron # 1 (maggio 2013) 
<br>Copertina di Bryan Hitch e Paul Neary

Age of Ultron # 1 (maggio 2013)
Copertina di Bryan Hitch e Paul Neary
Una della cose che l'attira nel partecipare a questo genere di film è di entrare a fare parte di mondi molto diversi dalla normalità quotidiana. Una sfida che lo incuriosisce. Pertanto quando Kevin Feige dopo due anni si presentato a lui dicendogli più o meno "ho trovato il ruolo che fa per te" e successivamente ha sentito per telefono Joss Whedon si è convinto che si sarebbe divertito molto nel far parte di questo progetto.

Negli scorsi giorni Spader, dopo aver parlato con Whedon, lo ha incontrato per farsi fotografare, prendere la scansione della testa, dell'intero corpo, per poter poi indossare i panni di Ultron. Questa dichiarazione fa pensare che il suo personaggio non sarà totalmente in CGI e che la sua prestazione non sarà solo vocale ma anche fisica, probabilmente in motion capture.

Il giorno in cui si unirà alle riprese di Avengers: Age of Ultron, dipenderà dalla conferma o meno della seconda mezza stagione di The Blacklist. Qualora dovesse essere confermata, preparerà le valige in modo che appena verrà girata l'ultima scena della serie, possa partire il giorno stesso per Londra, dove negli Studi Pinewood saranno in corso le riprese del film Marvel.

The Avengers: Age of Ultron uscirà il 1 maggio 2015.