Sicuramente tra gli eventi più attesi della Comic-Con appena conclusa è stato il panel dedicato ad Avengers: Age of Ultron, il film di Joss Whedon che riporta sul grande schermo i Vendicatori della Marvel.

Ospiti della manifestazione Kevin Feige deus ex machina della casa di produzione, Robert Downey Jr. (Tony Stark / Iron Man), Jeremy Renner (Clint Barton / Hawkeye),  Mark Ruffalo (Bruce Banner / Hulk), Chris Hemsworth (Thor), Cobie Smulders (l'agente S.H.I.E.L.D. Maria Hill), Samuel L. Jackson (Nick Fury), Chris Evans (Steve Rogers / Capitan America), Paul Bettany (che interpreta due personaggi diversi il computer di Tony Stark Jarvis e The Vision) insieme alle nuove leve Aaron Taylor-Johnson (Pietro Maximoff / Quicksilver), James Spader (Ultorn) ed Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff / Scarlet Witch). 

Assenti giustificati Whedon perché a Londra bloccato dalla convalescenza a seguito di un'operazione al ginocchio e Scarlett Johansson (Natasha Romanoff / Black Widow) impegnata con la sua gravidanza, mentre alla festa si è imbucato anche Josh Brolin (con indosso il guanto dell'infinito) che invece è Thanos in Guardiani della galassia.

Tra discorsi di circostanza, lodi alla manifestazione, e complimenti vari gli attori hanno salutato il pubblico e risposto a qualche domanda sui personaggi e sul film.

A Chris Hemsworth è stato chiesto, dopo quattro film, cosa significa per lui Thor e cosa vorrebbe cambiare del personaggio. 

"Questa è una delle più belle esperienze che abbia avuto su un set ed essere parte di questa follia è magnifico." Quanto a cosa cambierebbe di Thor ha risposto che lo trasformerebbe in una donna, niente a che fare con le armature succinte di qualche illustrazione o videogioco... "penso che potrei prendere un Oscar."

All'altro Chris del cast, ossia a Evans hanno chiesto se avesse mai fatto a gara di muscoli: "No è ridicolo. Lui è Thor non c'è paragone." 

Steve Rogers è reduce dagli avvenimenti narrati in Captain America: The Winter Soldier e con il dissolversi dello S.H.I.E.L.D. sta cercando una nuova casa. "Sta ancora cercando un posto a cui appartenere." 

Ultron Mark One esposto alla Comic-Con 2014
Ultron Mark One esposto alla Comic-Con 2014

James Spader, rookie dei film supereroistici, ha gratificato il pubblico del panel con una candida ammissione: "ho sempre pensato che per me la vita non sarebbe mia stata troppo strana o pazza, ma lasciate che vi dica una cosa: questo è il posto più strano e folle in cui sia mai stato." 

Sul fatto di aver girato un film in cui interpreta un robot alto quasi 3 metri ha aggiunto che è stato eccitante, sorprendente, difficile e stimolante. "Fare tutto questo è stato nuovo. La realizzazione, la recitazione, le persone, il mondo in cui sono entrato, il mondo di questi film è tutto nuovo per me. È stato eccitante." 

Josh Brolin e Robert Downey Jr.
Josh Brolin e Robert Downey Jr.

Un piccolo lapsus invece ha caratterizzato l'intervento di Elizabeth Olsen che si è detta entusiasta di aver portato la magia e i mutanti nel film. 

In realtà a causa di problemi legati alla divisione dei diritti sui personaggi Marvel tra la casa di produzione della Disney/Marvel e Fox - che appunto ha prodotto i film sugli X-Men - si suppone che in Avengers: Age of Ultron non ci siano riferimenti all'origine mutante di Quicksilver e Scarlet Witch, che nel fumetto sono i figli di Magneto.

Durante l'incontro con i fan è stato mostrato un breve filmato che inizia fuori dalla Avengers Tower con i Vendicatori in pieno relax.

Tony Stark è interessato al martello di Thor. Vuole provare a sollevarlo e intanto chiede, nel caso ci riuscisse, se poi potrà governare Asgard. Intorno a loro ci sono Maria Hill e Rhodey (Don Cheadle). Tony non ci riesce ma riprova indossando il guanto di Iron Man. 

Ci provano anche Hawkeye e poi è la volta di Banner che con sbuffi e grugniti semina il panico nel gruppo che gli è intorno.

Solo Capitan America è in grado di sollevare il martello e Thor si mostra un po' preoccupato. Thor guarda i compagni: "Questo mi dice che nessuno di voi è degno." 

Un forte rumore è seguito da una voce che ammonisce: "Nessuno di voi è degno."  È Ultron, il robot che sembra assemblato con pezzi di scarto. "Come potreste essere degni? Siete tutti assassini. Volete proteggere il mondo ma non volete cambiarlo. C'è solo un modo per ottenere la pace... la vostra estinzione. 

Le sue parole sono seguite dalla comparsa di altri robot e dal logo della Marvel. 

Scene di distruzione e intanto risuona la voce di Ultron: "Ho avuto la visione del mondo che urla per avere pietà": gente che corre, Hawkeye che aiuta le persone a fuggire, Banner nella neve, Scarlet Witch su un autobus, Thor che distrugge un carrarmato, l'urlo di Hulk e Scarlet Witch su una moto, Quicksilver che corre, esplosioni, Iron Man che vola.

Mentre scorrono le immagini suona una versione di I’ve Got No Strings con Ultron che fa il verso alla canzone "There are no strings on me."

Alla fine del filmato viene mostrato lo scudo di Capitan America in pezzi e gli Avengers che fluttuano su una roccia nello spazio, sono tutti immobili a eccezione di Iron Man.