Kevin Feige durante la scorsa Comic-Con di San Diego è stato un fiume in piena. Dichiarazioni stampate, dichiarazioni in video. Un comunicatore come pochi se ne sono visti, capace di essere abbottonatissimo anche parlando tantissimo.

Kevin Feige disse...

Kevin Feige disse...

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 25 luglio 2014

Le ultime dichiarazioni pre Comic-Con del presidente dei Marvel Studios sui prossimi film, sul destino di Doctor Strange, Hulk, Teschio Rosso e sulle differenze con il Quicksilver mutante.

Leggi

Un uomo che sa cosa dire e quando dirlo. Un giorno penso che il direttore di FantasyMagazine che ora ha 12 anni e al quale cederò il testimone per sopraggiunti limiti di età, penserà a Feige come un forgiatore del suo immaginario, come io penso a George Lucas. È inevitabile.

Oggi però sono qui a riportarvi quello che Feige, classe 1973 ha dichiarato durante la Comic-Con a Collider su Avengers: Age of Ultron, Ant-Man, sul ruolo di Thanos in Guardiani della Galassia Guardiani della Galassia, il ruolo degli attori nel franchie e i relativi contratti degli attori.

L'Age of Ultron

Il nuovo poster di Avengers: Age of Ultron
Il nuovo poster di Avengers: Age of Ultron

Feige ha confermato che non c'erano piani per inserire Ultron come cattivo nel primo film diretto da Joss Whedon, The Avengers. Però ha detto che già durante la lavorazione del primo si era consultato con Whedon per pianificare il seguito, e il nome di Ultron è saltato fuori quasi subito.

Pertanto Avengers: Age of Ultron ha avuto una lunga pianificazione. Intanto perché si tratta di un personaggio dalla lunga storia editoriale, alla quale attingere per definirlo al meglio. Poi perché trattandosi del culmine della Fase 2 era necessario strutturare tutto sin dalla produzione di Iron Man 3, film con cui questa fase è iniziata.

Tutte le scelte fatte in Iron Man 3, Thor: The Dark World, Captain America: The Winters Soldier hanno portato al nuovo film, che presenta i personaggi in uno status diverso da quello visto in The Avengers.

Ne sapremo di più quando il 1° maggio 2015 (penso prima del 25 aprile in Italia)  Avengers: Age of Ultron arriverà in Italia.

Thanos

Feige ha confermato che Thanos non sarà in Avengers: Age of Ultron, e la scelta era stata definita da molto tempo.

Sull'eventualità che il Titano possa essere parte di Avengers 3 Feige non si è sbottonato. 

Con una battuta ha detto di pensare che Thanos faccia quello che vuole e si mostri dove vuole. E Feige non ha intenzione di contrariarlo. In ogni caso, con la produzione di Avengers: Age of Ultron ancora in corso, non c'è nulla di definito in nessuno senso.

Il Thanos che in questo momento è parte del MCU è stato definito da Feige come "l'imperatore visto in The Empire Strikes Back", un personaggio la cui presenza fa capolino, ma in realtà agisce dietro le quinte. Il cattivo di Guardiani della Galassia sarà Ronan.

Di Thanos vedremo di più già in questo film e altro ancora più avanti. Vedremo una scena che Feige ha definito come una delle sue preferite, con Thanos che si appoggia al suo trono sogghignando.

Josh Brolin come Thanos in Guardiani della Galassia
Josh Brolin come Thanos in Guardiani della Galassia

Gli attori e la CGI

Thanos, come Groot e Rocket Raccon, sarà un personaggio in CGI, ma modellato su un attore vero. A differenza degli altri due personaggi non si tratterà solo una prestazione vocale ma anche facciale, grazie alle evoluzioni della tecnologia del motion capture. Josh Brolin in questo caso è stato scelto non solo per dare una voce riconoscibile ai personaggi, ma anche per consentire agli attori di recitare con il loro corpo, per una prestazione completa.

Si tratta di quello che è avvenuto con Hulk e Mark Ruffalo, dove quello che vediamo è il volto dell'attore.

Sarà così anche per Ultron, al quale James Spader non darà solo la voce, ma l'espressività dei movimenti. Feige ha preso ad esempio Andy Serkis, che ha definito "il Re del motion capture". 

Da par suo Spader si è sottoposto a una completa cattura di ogni suo movimento, in ogni scena nella quale Ultron è apparso. Questo perché lo scopo della produzione era realizzare un robot, ma dandogli qualcosa di diverso da altri robot visti primi, e questo qualcosa l'ha dato l'attore che lo ha interpretato, con il corpo e con la voce.

I contratti degli attori

La volontà di focalizzare l'attenzione verso gli attori Feige l'ha confemata dichiaranado che, per i Marvel Studios, la norma è mettere sotto contratto tutti gli attori per più film.

Il numero di tali film dipende dall'attore, però la norma è tre film più l'opzione per altre apparizioni. Tutti gli attori di Avengers: Age of Ultron al momento sono sotto contratto fino ad Avengers 3

Ant-Man

Paul Rudd e Michael Douglas in Ant-Man
Paul Rudd e Michael Douglas in Ant-Man

Su Ant-Man e Ultron si verificherà una delle differenze più profonde tra Marvel Cinematic Universe e fumetti. 

Nel prossimo film sugli Avengers vedremo Tony Stark inventare Ultron e conosceremo un Hank Pym che precede come storia tutti gli altri personaggi tranne Capitan America. 

Feige ritiene Hank Pym un bel personaggio, che nei fumetti ha fatto molte cose belle e interessanti, ma che la versione di Pym che vedremo sullo schermo, interpretata da Michael Douglas avrà una sua unicità, ma non sarà a suo avviso un tradimento della personalità del personaggio dei comics.

Feige ha confermato che Ant-Man sarà un heist movie. Nella storia Hank Pym recluta Scott Lang per un "colpo". Ma sarà anche la storia del rapporto mentore/allievo tra i due, con il passaggio del testimone rappresentato dalla cessione a Lang della tuta. Uno stilema non ancora usato nei film Marvel.

Continua l'esplorazione dei generi insomma.

L'appuntamento con Ant-Man, diretto da Peyton Reed, è fissato per il 17 luglio 2015.