Ve lo abbiamo segnalato, ve ne abbiamo parlato a lungo e finalmente può iniziare il conto alla rovescia. Si alza il vento (Kaze Tachinu), ultima fatica del Maestro Hayao Miyazaki, pietra miliare dello Studio Ghibli, finalmente sta per arrivare nelle nostre sale, per un evento che, dal 13 al 16 Settembre prossimi, concluderà la speciale proiezione di una selezione di film dello Studio nipponico: inaugurata con un nuovo doppiaggio che ha fatto molto discutere di Principessa Mononoke, è proseguita con La città incantata nelle prime settimane di giugno; si chiuderà tra poco più di una settimana con la storia del progettista e costruttore di velivoli militari Jirō Horikoshi. Un mix di amore romantico, passione per il proprio lavoro e creatività, in puro stile Miyazakiano.

A settembre Si alza il vento nei cinema italiani

A settembre Si alza il vento nei cinema italiani

Articolo di Maria Cristina Calabrese Lunedì, 14 luglio 2014

L'ultimo film di Hayao Miyazaki, presentato alla 70esima Mostra del Cinema di Venezia, finalmente arriverà nei nostri cinema a Settembre, distribuito dalla Lucky Red, come tutti i film dello Studio Ghibli... ma solo per pochi giorni.

Leggi

Sinossi

Si alza il vento, uscito in Giappone il 20 Luglio 2013, è ispirato all'omonimo romanzo di Tatsuo Hori, pubblicato nel 1936, da cui Miyazaki aveva già preso ispirazione per un manga (sempre omonimo) pubblicato sulla rivista Model Graphix Hobby circa sei anni fa. Racconta la vita e la tragica storia d’amore di Jirō Horikoshi, l’ingegnere aeronautico che durante il secondo conflitto mondiale progettò numerosi aerei da combattimento utilizzati dai giapponesi nelle azioni di guerra contro gli americani, tra i quali il Mitsubishi A6M, utilizzato nell’attacco di Pearl Harbor. Si alza il vento è la storia vera di Jiro Harikashi, da bambino sognatore e talentuoso ad affermato progettatore aeronautico di fama internazionale. Miyazaki omaggia così la vita di un grande uomo, tra successi, delusioni e un appassionante amore… quello per la dolce Naoko e per il cielo. Un capolavoro firmato Studio Ghibli

Ecco dunque il trailer di presentazione, nel classico stile Lucky Red, che si occupa della distribuzione dei film di Miyazaki in Italia.

 

Negli ultimi giorni sono state poi diffuse due clip dal film, entrambe un dialogo tra Jirō e l’ingegnere Caproni, da cui il giovane ingegnere trarrà preziosi consigli, come si percepisce già dal titolo dell’estratto: L’importante è il buon gusto! 

 

L’altra è intitolata Il sogno di librarsi in cielo.

Se volete assicurarvi un posto in sala cliccate qui, e scoprite come prenotare con anticipo il vostro biglietto.

Il 13 Settembre 2014 è vicino… voi siete pronti a volare?