Odoya propone il saggio Guida alla letteratura horror, scritto da Walter Catalano, Roberto Chiavini, Michele Tetro e Gian Filippo Pizzo, che ne è anche il curatore e che abbiamo intervistato per parlarci di questo e dei tanti altri suoi progetti.

La sinossi dell'editore

Guida alla letteratura horror è un manuale che si propone di colmare una vistosa lacuna dell’editoria italiana, dove manca all’appello, a differenza che per altri generi quali la fantascienza o il giallo, una guida integralmente dedicata agli scrittori horror. Esistono saggi sull’argomento, storie letterarie, guide al cinema, testi dedicati a un singolo capolavoro, ma niente che riguardi tutti gli autori e i personaggi. 

Una guida alla letteratura horror composta di lemmi autoconclusivi, da leggere come racconti a se stanti e capaci di aprire una rete del sapere e dell’immaginario, con un effetto di rimandi che incuriosisce e sorprende. A questa operazione di sintesi si è dedicato un gruppo di critici e studiosi tra i maggiori esperti del settore: Walter Catalano, Roberto Chiavini, Gian Filippo Pizzo e Michele Tetro. 

Le voci di questa guida sono prevalentemente riservate agli autori, con dati biografici e valutazione complessiva della produzione, ma anche box dedicati alle opere più significative, i film tratti dai loro romanzi o racconti, eventuali riduzioni a fumetti, personaggi principali, approfondimenti e curiosità. 

La trattazione parte dai precursori del genere, gli autori dei romanzi gotici di fine Settecento (Walpole, Beckford, Radcliffe), per poi proseguire con i classici dell’Ottocento (Poe, Stevenson, M.R. James, Stoker) e del Novecento (Bierce, Lovecraft, Matheson, Bloch) e arrivare ai contemporanei (King, Gaiman, Lansdale, Rice) e agli ultimissimi autori di successo (Meyer, Ligotti, Harris)… una selezione dei 100 migliori scrittori horror al mondo!

La quarta di copertina 

I 100 migliori autori horror dal Settecento a oggi

Tutti i film tratti dai loro romanzi e racconti

Le riduzioni a fumetti e i videogames

Box di approfondimenti e curiosità 

“È impossibile dire come l’idea mi sia entrata per la prima volta nel cervello. 

Ma non appena l’ebbi concepita mi ossessionò notte e giorno. 

Scopo non ne avevo. Odio neppure. Volevo bene al vecchio. 

Non mi aveva mai fatto del male. Non mi aveva mai insultato. 

Non desideravo il suo oro.” 

– Edgar Allan Poe, “Il cuore rivelatore” –

Gli autori

Walter Catalano, Roberto Chiavini, Gian Filippo Pizzo e Michele Tetro sono grandi esperti di cinema e letteratura horror, con al loro attivo centinaia di articoli e recensioni. Walter Catalano ha curato (assieme a Gian Filippo Pizzo) le raccolte di narrativa fantascientifica Ambigue utopie: 19 racconti di fantaresistenza (2010) e Sinistre presenze (2013), edite da Bietti. Chiavini, Pizzo e Tetro sono coautori dei volumi: Il grande cinema di fantascienza (2 voll., 2001-2003) e Il grande cinema fantasy (2004), entrambi per Gremese; di Contact: tutti i film sugli alieni (Tedeschi 2006), Mondi paralleli: la fantascienza dal libro al film (Della Vigna 2011) e Guida al Cinema di Fantascienza (Odoya 2014). Gian Filippo Pizzo ha inoltre curato altre antologie di fantascienza, fra cui l’ultima è Terra promessa (Tabula Fati 2014), e partecipato come coautore alla Guida alla Letteratura di Fantascienza (Odoya 2013).

Intervista al curatore Gian Filippo Pizzo

Incontro con Gian Filippo Pizzo

Incontro con Gian Filippo Pizzo

Articolo di Claudia Graziani Mercoledì, 26 novembre 2014

Intervistiamo lo scrittore e curatore di antologie e saggi sul fantastico in ogni sua forma.

Leggi

Walter Catalano, Roberto Chiavini, Gian Filippo Pizzo e Michele Tetro - Guida alla letteratura horror

A cura di Gian Filippo Pizzo

Odoya - Collana Odoya Library - Pag. 480 - 22,00 € 

ISBN: 978-88-6288-255-2