Sony Pictures Entertainment e Marvel Studios hanno annunciato ufficialmente che Spider-Man sarà inserito nel Marvel Cinematic Universe. Questo avrà conseguenze sulle date di uscita di alcuni dei prossimi film delle due major.

Secondo questo accordo, un nuovo Spider-Man farà la prima apparizione in un film Marvel attualmente non specificato all'interno del Marvel Cinematic Universe.

Aggiornamento

Secondo il Wall Street Journal questo misterioso film sarà Captain America: Civil War e a interpretare l'Uomo Ragno non sarà Andrew Garfield.

Il successivo film di Spider-Man prodotto da Sony Pictures uscirà il 28 luglio 2017, e sarà co-prodotto da Kevin Feige e il suo team di esperti e da Amy Pascal, che ha curato il lancio del franchising per la Sony 13 anni fa. Insieme, collaboreranno a dare una nuova direzione creativa all'arrampicamuri. Sony Pictures, continuerà a finanziare e distribuire in proprio i film, sui quali manterrà il controllo creativo.

Marvel e Sony Pictures stanno inoltre valutando la possibilità di integrare i personaggi del Marvel Cinematic Universe in un futuro film di Spider-Man.

"Spider-Man è uno dei grandi personaggi della Marvel," ha dichiarato Bob Iger, Presidente e CEO della The Walt Disney Company, "amato in tutto il mondo. Siamo entusiasti di lavorare con Sony Pictures per portare l'iconico arrampicamuri nel Marvel Cinematic Universe, questo apre nuove fantastiche opportunità per la narrazione e la costruzione di franchising. "

"Vogliamo sempre collaborare con i registi migliori e di maggior successo per far crescere i nostri franchising e sviluppare i nostri personaggi. Marvel, Kevin Feige e Amy, che ha contribuito a orchestrare questo accordo, sono la squadra perfetta per aiutare a produrre il prossimo capitolo di Spider-Man", ha detto Michael Lynton, presidente e CEO di Sony Pictures Entertainment. "Questa è la decisione giusta per il franchising, per il nostro business, per la Marvel, e per i fan."

"Sony Pictures e Marvel Studios condividono l'amore per i personaggi dell'universo di Spider-Man e hanno una lunga storia di successo di lavoro insieme. Questo nuovo livello di collaborazione è il modo perfetto per portare la storia di Peter Parker nel futuro ", ha aggiunto Doug Belgrad, presidente di Sony Pictures Entertainment Motion Picture Group.

"Sono entusiasta di collaborare con i miei amici di Sony Pictures insieme ad Amy Pascal per produrre il prossimo film di Spider-Man", ha detto il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige. "Amy è stata profondamente coinvolta nella trasposizione su pellicola di uno dei personaggi più amati del mondo. Il coinvolgimento di Marvel, si spera, fornirà la continuità creativa e l'autenticità che i fan chiedono al MCU. Sono altrettanto entusiasta per l'opportunità di far apparire Spider-Man nel MCU, cosa che noi alla Marvel, e i fan, abbiamo atteso per anni. "

A seguito del nuovo accordo, Thor: Ragnarok arriverà quasi quattro mesi più tardi del previsto, passando al 3 novembre 2017 (dal 28 luglio), data in cui era previsto Black Panther, il quale verrà ritardato di otto mesi, passando al 6 luglio 2018, data di Capitan Marvel che arriverà il 2 novembre 2018 spostando The Inhumans al 12 luglio 2019. Le due parti di Avengers: Infiniy War, rimangono fissate per il 4 maggio 2018 e 3 maggio 2019.