Fra i luoghi magici d’Italia vi è certamente il Giardino dei Tarocchi, un singolare parco realizzato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle fra il 1979 e il 1996 a Capalbio, in Toscana. Natura, scultura e strutture architettoniche si mescolano in modo inscindibile, e ad accrescere la meraviglia suscitata dalle visioni che appaiono a ogni svolta dei sentieri c’è lo stile stesso delle opere, ricoperte da una moltitudine di vetri, specchi e ceramiche colorate. Il tema che anima l’intero luogo, nato grazie anche alle profonde impressioni rimaste nell’animo dell’artista dopo le visite al Parc Guell di Barcellona di Antoni Gaudí e al Sacro Bosco di Bomarzo, è costituito dagli Arcani Maggiori dei Tarocchi.

Il giardino dei Tarocchi, il cui sottotitolo è Un’avventura tra i giganti colorati di Capalbio, è il secondo volume della collana Terre incantate della casa editrice Scienze e Lettere, nata con lo scopo di far riflettere bambini e ragazzi sulla bellezza e importanza di conoscere e rispettare arte e ambiente, oltre che di dare maggiore notorietà a luoghi che meritano di essere visitati. Nel libro, che racconta del viaggio di due fratellini, Fiammetta e Aldo, e del loro nonno in un giardino capace di riservare continue sorprese, Fabrizio Felici Ridolfi propone anche spunti di riflessione diversi come il non chiudere gli occhi di fronte alle piccole e grandi ingiustizie quotidiane, che per essere combattute vanno innanzitutto riconosciute.

Dall’introduzione

Illustrazione di Emanuele Carosi per Il giardino dei Tarocchi
Illustrazione di Emanuele Carosi per Il giardino dei Tarocchi
Quanti di voi conoscono il Giardino dei Tarocchi? Situato nei dintorni di Capalbio, un ridente e antico borgo in provincia di Grosseto, il Giardino si fa riconoscere già da lontano, quando dalla linea dell’orizzonte che man mano si avvicina affiorano le sagome delle coloratissime statue che lo popolano. Ispirato al Parco Guell di Barcellona, opera di Antoni Gaudì, ma arricchito dalla straordinaria creatività e vena fantastica della pittrice e scultrice francese Niki de Saint Phalle, Il Giardino dei Tarocchi è un luogo davvero magico e rappresenta un’occasione di arricchimento interiore. Come scrisse l’autrice, che ad esso dedicò gli ultimi venti anni della sua vita, «Il mio Giardino è un posto metafisico e di meditazione, un luogo lontano dalla folla e dall’incalzare del tempo, dove è possibile assaporare le sue tante bellezze e i significati esoterici delle sculture. Un posto che faccia gioire gli occhi e il cuore». Inaugurato nel 1998 e volutamente poco pubblicizzato (la sua creatrice volle, infatti, tutelarlo dall’affollamento del turismo di massa), il Giardino si caratterizza per le ventidue gigantesche sculture che riproducono gli Arcani Maggiori del mazzo dei Tarocchi. Le statue sono realizzate in calcestruzzo con una struttura interna di tondino di ferro piegato e saldato e sono interamente ricoperte di ceramiche policrome, smalti, vetro di Murano e specchi.

L’indice

I. Una sorpresa oltre il muro

II. Ma cosa sono questi tarocchi?

III. Niki

IV. Un giardino pieno di sorprese

L’autore

Fabrizio Felici Ridolfi è docente di egittologia presso istituti di formazione universitaria per adulti e grande appassionato del Giardino dei Tarocchi e del suo ricco simbolismo. Autore di numerosi articoli sulla civiltà egizia, ha pubblicato per la collana Ankh di Scienze e Lettere, da lui diretta, i volumi Vita Quotidiana nell’Antico Egitto, I Luoghi dello Spirito, Miti e Dei dell’Antico Egitto e Rallegrati, o Egitto - Le origini del Cristianesimo nella terra dei Faraoni.

L’illustratore

Emanuele Carosi è grafico pubblicitario e illustratore. Da sempre coltiva la passione per il disegno. Collabora con la casa editrice Scienze e Lettere per l’illustrazione e la progettazione grafica delle collane dedicate ai più giovani Terre incantate e Monstra, dove riversa tutto l’entusiasmo e la fantasia della sua giovane età. I suoi disegni sono realizzati e colorati a mano e, successivamente, ripresi al computer.

Fabrizio Felici Ridolfi, Il giardino dei Tarocchi. Un’avventura tra i giganti colorati di Capalbio

illustrazioni di Emanuele Carosi

Scienze e Lettere – collana Terre incantate – 67 pag. – 13,00 €

ISBN 9788866870777