Nel corso dei primi due episodi della trilogia de Il Signore degli Anelli, sempre più “liberamente” tratta dall’opera di Tolkien, abbiamo assistito a fin troppi tagli, aggiunte, reinterpretazioni, malintesi e, diciamolo pure, stupidaggini assortite che pur non rendendo sgradevoli i film sono assai proditorie rispetto all’opera.

Caliamo un velo pietoso sui pessimi servizi resi a Omorzo Cactaceo e al Fattore Maggot; sorvoliamo, sia pure a denti stretti sull’incredibile eliminazione di un personaggio come Tom Bombadill, senza il quale è impossibile dare una lettura corretta dell’opera; trangugiamo l’atroce “romance” e il pupazzesco personaggio di Arwen, così come inserito nel film, e chiudiamo gli occhi di fronte ai gravissimi omissis di situazioni e personaggi. Ma l’ultima notizia giunta è la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso: da quanto dichiarato dal regista Peter Jackson, il personaggio di Saruman ha terminato il suo compito... il che, oltre a fornire un chiave di interpretazione assolutamente idiota al contesto, prelude presumibilmente alla scomparsa, nel film, del capitolo “Attraverso la Contea”.

Jackson ha giustificato la sua decisione con queste testuali parole: “Il problema è che la sequenza è stata girata originariamente per Le Due Torri, come è nel libro; dal momento che nel film non si potevano inserire altri sette minuti dopo la battaglia del Fosso di Helm, ci è parsa una buona idea spostare la scena all’inizio de Il Ritorno del Re. Però, in queste ultime settimane, dopo aver visionato svariati spezzoni del nuovo film ci siamo resi conto che le sequenze erano troppo legate al film dell’anno scorso e non era possibile usarle come scene d’apertura.

Ci siamo accorti che utilizzandole avremmo dato all’ultimo film della serie un inizio confuso e incerto, visto che Saruman non ha un ruolo ne Il Ritorno del Re. Di conseguenza, seppure a malincuore, abbiamo preso la decisione di inserire le sequenze nel DVD.

La scelta è stata fatta partendo dal presupposto che la maggior parte della gente darà per scontato che Saruman sparisca in seguito agli eventi del Fosso di Helm e dell’attacco degli Ent”.

Evidentemente Jackson si è completamente dimenticato di quella minoranza che ama e soprattutto conosce Il Signore degli Anelli e che non darà assolutamente per scontata l’eliminazione di un altro personaggio chiave.