La miniserie di tre ore Merlin's Apprentice, che andrà in onda sul neonato Hallmark Channel, è il seguito di Merlino, con Sam Neill, vincitore di vari Emmy, e narra ancora una volta di Camelot, con i suoi muri tessuti dalla magia, che una volta era una fortezza impenetrabile, satura di potere e incantesimi, custodia del Santo Graal e che ora vede le antiche leggende affievolirsi la reliquia più preziosa svanire

Cinquanta anni sono passati da quando Merlino (Sam Neill che ritorna al ruolo che gli è valso una nomination agli Emmy) mise piede sulle mura merlate di Camelot. Il Tempo non è stato gentile con la roccaforte, dopo la morte di Re Artù. I verdi campi sono stati raggiunti dal terribile Rauskaug terribile (Alexander Kalugin, Le Cronache di Riddick), e i villaggi sono in rovina. Anche la Signora del Lago (Miranda Richardson Oscar e nomination al Golden Globe) risponde ai comandi di Rauskaug.

La teca dove un tempo era custodito il Sacro Graal è vuota e annerita. Con il ritorno di Merlino, il Graal non può certo rimanere lontano. O così il carismatico Lord Weston (Garwin Sanford, Stargate: Atlantis), signore di Camelot e il fidanzato della bella Lady Yvonne (Tegan Moss), l'ultimo legame di sangue con Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda.

Ma per Merlino, riportare al presente le favolose cronache del passato di Camelot, trovando il Graal e riportandolo al posto giusto, è un imperativo che richiede uno sforzo più che magico.

L’aiuto prenderà la forma di un improbabile compagno con poteri segreti. Il suo nome è Jack (John Reardon) un giovane mendicante-ladro che brama imbrigliare la propria magia incontrollabile e diventare quindi apprendista del grande mago.

Jack e il potente mago devono infrangere il terribile incantesimo che copre Camelot, attraversare la pericolosa Terra dei Morti, combattere in battaglia nemici umani e no, superarsi nell’uso della magia, e confrontarsi con il terribile esercito di Rauskaug

Il Santo graal ha abbandonato il regno, ed è compito di Merlino, insieme a un giovane ladro chiamato Jack (John Reardon), trovarlo. Natasha Richardson ritorna nei panni della Signora del Lago a contrastare i propositi di Jack, così come Sam Neil torna a indossare i panni del famoso mago.

David Wu, direttore della miniserie, ammette di aver dovuto affrontare una serie di sfide con questo sequel. L’accostamento con il primo sarà inevitabile, con il cast di attori, gli effetti speciali. Come spesso accade, il budget della serie è inferiore a quello stanziato per la serie originale, così come gli effetti speciali e il cast ‘stellare’. La vicenda quindi finisce per concentrarsi maggiormente sul rapporto fra Merlino e il suo apprendista"

 

Pur con questi limiti, Wu ha accettato l’incarico perché ha confessato di essere cresciuto con Camelot e re Artù e di avere amato la leggenda dei cavalieri della Tavola Rotonda. Oltretutto il progetto era di Robert Halmi Sr., che ha portato molte storie fantasy sullo schermo, incluso I Viaggi di Gulliver, Mille e una notte e il Merlino originale.

Wu nutre grande ammirazione per lui, e condivide lo stesso pensiero: riportare il pubblico a leggere libri. Affermazione che, dice il regista, non è solo calcolo commerciale.

La versione originale preparata da Wu era lunga Quattro ore, ma per esigenze di produzione è stata ridotta atre, operazione ‘necessaria’ che ha ‘spezzato’ il cuore al regista.

Cuore spezzato per i tagli, ma duro come la pietra quando è il caso di far perdere i modelli ‘moderni’ di discussione ai giovani attori che sovente sul set rispondevano OK. Il regista nato a Hong Kong immancabilmente sbottava: 'Nessun OK! Re Artù non ha mai detto "OK.". Non c'è "OK" a Camelot! '"