Un esordiente per Sanctuary

In attesa dell’antologia Sanctuary, che raccoglierà racconti urban-fantasy ambientati in un’unica grande megalopoli a firma di alcuni degli autori fantasy italiani più noti del momento, la casa editrice Asengard e Il Comitato Organizzativo, bandiscono il premio Un esordiente per Sanctuary

L’antologia è attesa per febbraio 2009, ma c’è ancora un posto vacante. Manca ancora un tassello in questo particolare progetto urban-fantasy. Ci manca un esordiente. Una scrittrice o uno scrittore che siano per davvero al loro esordio, e che non abbiano all’attivo né un romanzo né una raccolta personale di racconti.

 

Seguendo la particolare predisposizione della casa editrice Asengard, che da sempre ha dato spazio prima di tutto agli esordienti, anche Sanctuary vuole ritagliare uno spazio apposito per tutti coloro che volessero scrivere una storia ambientata in questo mondo metropolitano curato da Luca Azzolini. Un racconto in più, accanto a quelli di Baccalario, Cassini, Cerrino, Clun, Falconi, Giannone, Randall, Redivo, Rizzo e Romagnoli.

 

Per chi ancora non sapesse cosa fosse Sanctaury, rimandiamo all’articolo di qualche giorno fa, apparso su FantasyMagazine: www.fantasymagazine.it/notizie/9157/

 

Per chi invece non fosse in attesa di altro che di leggere il bando, lo riportiamo qui sotto. Ancora, per capire l’ambientazione e cosa viene richiesto dai racconti, si rimanda alla pagina apposita (descrizione e note), sul sito dell’editore, al link che trovate qui sotto: dove lo stesso materiale che è in mano agli autori fantasy italiani invitati al progetto è reso disponibile alla lettura di chi ne fosse interessato.

 

Il bando

 

1. Si accettano unicamente racconti urban-fantasy ambientati nel mondo immaginario di Sanctuary. Le indicazioni sull’ambientazione si trovano al seguente link (pagina descrizione e note): www.asengard.it/sanctuary/

 

2. Gli Autori dovranno essere esordienti, non aver pubblicato con nessun editore italiano o straniero romanzi o antologie personali di racconti. Possono invece partecipare tutti gli autori che hanno pubblicato uno o più racconti in raccolte di Autori Vari e che hanno all’attivo romanzi e antologie personali edite per mezzo di autopubblicazione ed editori on-demand.

 

3. Gli Autori potranno partecipare con racconti di circa 30.000 battute, circa quindici cartelle standard (escluso il titolo e i dati a corredo dell’opera). Sarà ammesso un solo componimento per Autore.

 

4. Le opere proposte dovranno essere tassativamente inedite, originali, e in lingua italiana; non dovranno aver vinto nessun altro premio in precedenza. Non sono ammesse opere in lingua straniera, o partecipanti contestualmente ad altri premi. Sono ammesse solo opere che abbiano come ambientazione il mondo di Sanctuary e tematiche urban-fantasy come da sito:  www.asengard.it/sanctuary/

 

5. I testi dovranno essere redatti in formato word, Times New Roman, 12, con interlinea 1.5. E inviati all’indirizzo: sanctuary@asengard.it. Vanno inclusi all’inizio di ogni racconto, dati e generalità dell’autore (come riportato sopra: nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un breve curriculum di max. 10 righe), più indirizzo di posta elettronica.

 

6. Il testo più meritevole, a insindacabile giudizio della Giuria, entrerà a far parte della raccolta Sanctuary, assieme agli altri racconti di autori fantasy italiani.

 

7. Non sono ammessi Autori con nomi d'arte, e ogni racconto dovrà essere corredato di recapiti e dati anagrafici, forniti alla giuria che si impegna a rispettare le vigenti norme sulla privacy (a questo link www.asengard.it/informativa_privacy.php). I dati necessari per partecipare al premio sono: nome, cognome, indirizzo, data di nascita, breve curriculum ed e-mail.

 

8. La pubblicazione dell’opera vincitrice prevede la stesura di un regolare contratto di edizione. I diritti d'autore, vista la causa benefica dell’antologia, verranno devoluti in beneficienza a un ente italiano.

 

9. La pubblicazione delle opere vincitrici è prevista per febbraio 2009 (salvo ulteriori decisioni da parte dell'editore).

 

Scadenza tassativa per l’accettazione dei racconti: alla mezzanotte del 31 ottobre 2008.

 

Oltre tale data i racconti inviati non saranno valutati, e le mail cestinate senza essere lette.

 

Tutti i racconti pervenuti (che si atterranno alle direttive del presente bando e alle disposizioni dell’antologia Sanctuary), saranno valutati dalla casa editrice Asengard Edizioni e dal Comitato Organizzatore.L’esito del concorso, con la proclamazione del vincitore, sarà comunicato entro il 15 dicembre per mezzo stampa, FantasyMagazine, e sul sito della casa editrice Asengard.

 

Tutti i racconti pervenuti (che si atterranno alle direttive del presente bando e alle disposizioni dell’antologia Sanctuary), saranno valutati dalla casa editrice Asengard Edizioni e dal Comitato Organizzatore.

Autore: Luca Azzolini - Data: 17 luglio 2008

Vota questo articolo

Voti dei lettori

9 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

(Puoi leggere i commenti precedenti sul forum)

280 Abbiamo un nome. :D Non è ancora stato reso noto, quindi tranquilli: non lo trovate ancora sul sito dell'editore, né da nessun'altra parte. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato, perchè sapere che vi siete divertiti nello scrivere queste storie è già tantissimo, almeno per me. L'annuncio del racconto vincitore lo daremo a breve, vi lascio un po' sulle spine. Ciao, Luca

» postato da Edwin di Wytryn alle 11:51 del 10-12-2008

281 Diafolen di un Luken!!! Non vale torturarci! >_< Per quando dovrebbe essere reso noto, così ci mettiamo il cuore in pace? :wink:

» postato da Okamis alle 11:54 del 10-12-2008

282 Secondo me chi ha vinto è già stato avvertito... magari con qualche email di notifica, di solito i vincitori dei concorsi lo sanno in anteprima. Chissà ora se faranno lo stesso... :?

» postato da jenny88 alle 13:27 del 10-12-2008

283 Sono sicuro di non aver vinto (non è scaramanzia), ma sono mooolto curioso di sapere il nome. Chissà se è uno conosciuto, da queste parti...

» postato da Coram85 alle 15:58 del 10-12-2008

284 «Sono sicuro di non aver vinto (non è scaramanzia), ma sono mooolto curioso di sapere il nome. Chissà se è uno conosciuto, da queste parti...» sono d'accordo con Coram! Voglio il nome... voglio il nome... voglio il nome! e un grandissimo applauso a noi che abbiamo partecipato! :D :wink:

» postato da Rhelni91 alle 18:17 del 10-12-2008

285 A me mancherà l'attesa di questo periodo, non tanto l'aver scritto il racconto che per me è stato un parto :? In bocca al lupo!

» postato da Grog alle 19:16 del 10-12-2008

286 Il nome verrà annunciato domani sul sito dell'editore (se non subentra qualche ritardo particolare). Queste sono le ultime news che posso darvi in anteprima. Spero davvero che tutto questo sia stato solo il primo appuntamento di tanti a venire. :D E non posso che quotare: «e un grandissimo applauso a noi che abbiamo partecipato! » Grazie a tutti! Luca

» postato da Edwin di Wytryn alle 19:59 del 10-12-2008

287 Ok, Luca. Aspettiamo. Però... Si può sapere almeno se è maschio o femmina? :respect

» postato da Coram85 alle 20:10 del 10-12-2008

288 ma al vincitore è già stato annunciato l'esito del concorso?

» postato da Drak alle 20:14 del 10-12-2008

289 Sul sito di Asengard ancora nulla.

» postato da Coram85 alle 13:25 del 11-12-2008

290 Stiamo aspettando, nevvero?

» postato da uljanka alle 13:28 del 11-12-2008

291 No. In verità non sto aspettando. Mi piace chiedere lumi per rompere le scatole a Luca, e andare sul sito di Asengard perché mi piace il banner di testa.

» postato da Coram85 alle 13:32 del 11-12-2008

292 Scusa per la domanda, allora.

» postato da uljanka alle 13:34 del 11-12-2008

293 «No. In verità non sto aspettando. Mi piace chiedere lumi per rompere le scatole a Luca, e andare sul sito di Asengard perché mi piace il banner di testa.» :DD :DD :DD

» postato da G.C. alle 13:42 del 11-12-2008

294 :D Nel pomeriggio di oggi, comunicazione fattami or ora dall'editore, troverete l'annuncio del racconto vincitore. Io invece me ne torno a leggere un racconto di un certo... Franco Clun. Conoscete? :wink: Ciao, Luca

» postato da Edwin di Wytryn alle 13:52 del 11-12-2008

295 «:D Nel pomeriggio di oggi, comunicazione fattami or ora dall'editore, troverete l'annuncio del racconto vincitore. Io invece me ne torno a leggere un racconto di un certo... Franco Clun. Conoscete? :wink: Ciao, Luca» L'ha finito? :shock: domani nevica <img src=:">

» postato da G.C. alle 14:09 del 11-12-2008

296 «e andare sul sito di Asengard perché mi piace il banner di testa.» La Asengard oggi starà collezionando migliaia di visite :P Comunque credo che il vincitore già lo sappia, non funziona così di solito? Sono curiosissima, perchè ci fanno aspettare?? :shock:

» postato da melusina alle 14:27 del 11-12-2008

297 vogliono farci soffrire!

» postato da Grog alle 14:40 del 11-12-2008

298 Il vincitore sta leggendo questo topic e riiiiideeee... *fa ciao ciao con la manina al vincitore*

» postato da § promethea § alle 15:17 del 11-12-2008

299 Il vincitore è online sul sito Asengard. http://www.asengard.it/blog/?p=94 Ciao, Francesco

» postato da FrancescoFalconi alle 15:27 del 11-12-2008

300 E bravo Fabrizio Furchì! :D

» postato da melusina alle 15:34 del 11-12-2008

301 Oh, dunque, eccolo. Non lo conosco, e se ha altre identità, credo di non conoscere nemmeno quelle. Complimenti a questo vincitore. Vincere Sanctuary: un bel regalo di Natale.

» postato da Coram85 alle 15:39 del 11-12-2008

302 «Oh, dunque, eccolo. Non lo conosco, e se ha altre identità, credo di non conoscere nemmeno quelle. Complimenti a questo vincitore. Vincere Sanctuary: un bel regalo di Natale.» Già... complimenti! Ed ora aspetto che esca quest'antologia per poterla comprare...

» postato da Rhelni91 alle 15:42 del 11-12-2008

303 Ho letto che si parla di 5 finalisti...ma si sapranno i nomi anche degli altri oltre a quello del vincitore?

» postato da busto alle 15:54 del 11-12-2008

304 «Ho letto che si parla di 5 finalisti...ma si sapranno i nomi anche degli altri oltre a quello del vincitore?» Donc, per motivi di tempo ho fornito la mia opinione solo sugli ultimi 5 finalisti (peché 30-40k battute sono tante ;)). Non so, vediamo cosa risponde l'editore o il curatore in merito. ciao, Francesco

» postato da FrancescoFalconi alle 15:58 del 11-12-2008

305 Così come già fatto sul blog della Asengard, faccio pure qua i miei complimenti a Fabrizio :)

» postato da Okamis alle 16:10 del 11-12-2008

306 Complimenti al vincitore! Adesso sono curioso di leggerli questi racconti.

» postato da Grog alle 16:16 del 11-12-2008

307 «Ho letto che si parla di 5 finalisti...ma si sapranno i nomi anche degli altri oltre a quello del vincitore?» Mirror Blues è il racconto che ha davvero convinto tutti, e faccio anche qui i miei complimenti a Fabrizio. Mentre, d'accordo con l'editore, posso svelare gli altri 4 racconti (non i nomi degli autori, per la privacy) che se la sono giocata fino all'ultimo. Li inserisco in ordine totalmente casuale, ragazzi, mi raccomando. La notte delle storie; Guarda, la pioggia; Proxima; Cacciatore e preda. Grazie a tutti! Luca

» postato da Edwin di Wytryn alle 16:21 del 11-12-2008

308 Complimenti a Fabrizio! Aspetto l'antologia con impazienza :wink: E spero in una prossima edizione in cui magari riuscire a far di meglio... comunque sia, è stata una bella esperienza ^^

» postato da zephiross alle 16:28 del 11-12-2008

309 Purtroppo il mio racconto non rientra nemmeno tra quelli T_T Ammetto di essere un po' triste (com'è giusto che sia; chi sarebbe contento per un'eliminazione? XD), ma come sempre passerà. Una domanda rivolta soprattutto agli alti vertici di FM. Potremmo, noi poveri prodotti di scarto, caricare i nostri racconti nell'apposita sezione del forum? Lo chiedo solo per via della lunghezza dei medesimi, ben al di sopra degli standard soliti.

» postato da Okamis alle 16:38 del 11-12-2008

310 «Purtroppo il mio racconto non rientra nemmeno tra quelli T_T Ammetto di essere un po' triste (com'è giusto che sia; chi sarebbe contento per un'eliminazione? XD), ma come sempre passerà. Una domanda rivolta soprattutto agli alti vertici di FM. Potremmo, noi poveri prodotti di scarto, caricare i nostri racconti nell'apposita sezione del forum? Lo chiedo solo per via della lunghezza dei medesimi, ben al di sopra degli standard soliti.» Neanche il mio se è per questo.... :D !! Era un esperimento a sei mani...a quanto pare deve aver risentito di questo..mah..cmq anche a me farebbe piacere postarlo su fm e leggere quelli degli altri... E tanti complimenti al vincitore...

» postato da busto alle 16:44 del 11-12-2008

311 Complimenti al vincitore! Ero in agitazione pure io, anche se non ho partecipato! <img src=:"> Non vedo l'ora di leggere tutti i racconti!

» postato da Kinzica alle 16:46 del 11-12-2008

312 «Una domanda rivolta soprattutto agli alti vertici di FM. Potremmo, noi poveri prodotti di scarto, caricare i nostri racconti nell'apposita sezione del forum? Lo chiedo solo per via della lunghezza dei medesimi, ben al di sopra degli standard soliti.» Sarebbe bello :D La lunghezza diventa, come sai, determinante se vuoi che il tuo racconto venga commentato/analizzato. Qui invece si tratta di far godere anche noi dello scritto. Anche chi si riconosce (come non potrebbe) nei 5 finalisti, leggerli sarebbe una bella opportunità :wink:

» postato da G.C. alle 16:47 del 11-12-2008

313 Prima reazione: ma il mio racconto faceva proprio così schifo?:sad :sad :sad :sad Seconda reazione: voglio proprio leggerlo quello del vincitore, di sicuro è peggio del mio. :twisted: :twisted: :twisted: Terza reazione: fare le mie più sentite congratulazioni al vincitore, dopo avergli manifestato tutta la mia invidia. Essere certi dell'invidia altrui ti riempie d'orgoglio più di mille complimenti.

» postato da uljanka alle 16:59 del 11-12-2008

314 LOL all'ennesima potenza per il post di Uljanka!!! :mrgreen: :DD :risata Io non ho mai avuto velleità di vittoria (soprattutto nel momento in cui mi sono accorto di aver "leggermente" :shock: superato il tetto di caratteri consentiti! :wink: ), ma mi sono comunque divertito a partecipare e spero che ci sarà presto occasione di ripetere l'esperienza (anche se ho avuto la definitiva conferma che i racconti brevi non fanno proprio per me...), magari con un tema più libero. Congratulazioni al vincitore (se googlate un po', troverete un fracasso di informazioni su di lui)! :)

» postato da Curufin alle 17:10 del 11-12-2008

315 Diciamo che se il Furchì scrive bene la metà di quanto disegna è logico che abbia sbaragliato tutti :wink: Complimenti ancora.

» postato da uljanka alle 17:25 del 11-12-2008

316 Ehm, ciao a tutti, sono Fabrizio. Alla Asengard dicono che ho vinto, ma io ho ancora il dubbio che sia il più grande pesce d'aprile mai stato organizzato! :D (a Natale, poi, chi se lo aspetta un pesce d'aprile a natale??!) Comunque, prima che la scritta "SCHERZO" compaia da qualche parte, vorrei ringraziare tutti dei complimenti e spero che il mio racconto vi piaccia. Spero di leggere le opere degli altri partecipanti, anche perchè questa cosa della narrazione a 360° mi affascina moltissimo. Thaaaaaanks! Fab @ Curufin: argh! Lo so che stai guardando casa mia con Google Earth! <img src=:"> @ uljanka: ho preso l'invidia e l'ho messa in cassaforte, chè con la crisi non si butta via niente. E comunque aveva un verde meraviglioso (grazie davvero!) :wink: @ Okamis: grazie sia qui sia sul blog di Asengard :) @ Promethea (nella pagina precedente): in realtà ieri non me la ridevo affatto, perchè invece di controllare la mail, facevo la lagna con la mia ragazza. Certo di essere stato eliminato. Robe da pazzi. :oops: Per altro, la mia ragazza è registrate qui con il nick Pinkcoffee ed era tra i finalisti con il racconto "Guarda, la pioggia".

» postato da spacechili alle 17:28 del 11-12-2008

317 «Ehm, ciao a tutti, sono Fabrizio. » Come fatto sul tuo blog... complimenti vivissimi :wink:

» postato da G.C. alle 17:34 del 11-12-2008

318 «Ehm, ciao a tutti, sono Fabrizio. Alla Asengard dicono che ho vinto, ma io ho ancora il dubbio che sia il più grande pesce d'aprile mai stato organizzato! :D (a Natale, poi, chi se lo aspetta un pesce d'aprile a natale??!) Comunque, prima che la scritta "SCHERZO" compaia da qualche parte, vorrei ringraziare tutti dei complimenti e spero che il mio racconto vi piaccia. Spero di leggere le opere degli altri partecipanti, anche perchè questa cosa della narrazione a 360° mi affascina moltissimo. Thaaaaaanks! Fab @ Curufin: argh! Lo so che stai guardando casa mia con Google Earth! <img src=:"> @ uljanka: ho preso l'invidia e l'ho messa in cassaforte, chè con la crisi non si butta via niente. E comunque aveva un verde meraviglioso (grazie davvero!) :wink: @ Okamis: grazie sia qui sia sul blog di Asengard :) @ Promethea (nella pagina precedente): in realtà ieri non me la ridevo affatto, perchè invece di controllare la mail, facevo la lagna con la mia ragazza. Certo di essere stato eliminato. Robe da pazzi. :oops: Per altro, la mia ragazza è registrate qui con il nick Pinkcoffee ed era tra i finalisti con il racconto "Guarda, la pioggia".» Azzo una coppia di geni...ancora complimentoni allora.. Cmq dalle poche parole di sopra si capisce che sei arguto e sveglio oltrechè simpatico..il tuo racconto deve essere interessante sul serio...presto lo leggeremo..

» postato da busto alle 17:34 del 11-12-2008

319 Va bene, allora eccoti un'altra scarica di "t'invidio perché" -Hai parecchi anni meno di me; - Abiti a Torino, città che adoro; - Disegni con il caffè (mai provato con il bicerìn?); - Hai un avatar di un bel verde acido; - Sei stato Cavaliere dello Zodiaco... :applauso :respect :respect :respect

» postato da uljanka alle 17:37 del 11-12-2008

320 Io invece non adoro particolarmente Torino :) ma complimenti al vincitore lo stesso... Adesso devo decidere cosa fare del mio capolavoro... non vincente.

» postato da Rakanius alle 17:39 del 11-12-2008

321 Forse..se FM lo consente ci sottoporremo tutti al pubblico ludibrio... :D :D

» postato da busto alle 17:41 del 11-12-2008

322 «... ed era tra i finalisti con il racconto "Guarda, la pioggia".» Ma... Faaaaab! Eccolo lì, che subito svela gli altarini :oops: Non va bene!! A proposito. Quando si festeggia?

» postato da PinkCoffee alle 17:46 del 11-12-2008

323 «Purtroppo il mio racconto non rientra nemmeno tra quelli T_T Ammetto di essere un po' triste (com'è giusto che sia; chi sarebbe contento per un'eliminazione? XD), ma come sempre passerà. Una domanda rivolta soprattutto agli alti vertici di FM. Potremmo, noi poveri prodotti di scarto, caricare i nostri racconti nell'apposita sezione del forum? Lo chiedo solo per via della lunghezza dei medesimi, ben al di sopra degli standard soliti.» Sono triste anch'io... Pensavo di aver fatto meglio. Ma davvero si potrebbero pubblicare qui i racconti degli esclusi?

» postato da Znheb alle 17:48 del 11-12-2008

324 Dipende dalla redazione...30-40k caratteri sono un pò tantini...

» postato da busto alle 17:49 del 11-12-2008

325 Metterò il racconto sul mio blog. Se si può linkerò il PDF. Devo leggere bene il regolamento del forum. Lo possiamo fare qui o nella sezione apposita? Il subject va taggato (magari scrivendo Sanctuary) ?

» postato da Grog alle 17:51 del 11-12-2008

326 Idem. In attesa di una risposta dagli alti vertici, sabato o domenica inserirò il PDF del racconto sul mio sito :)

» postato da Okamis alle 17:57 del 11-12-2008

327 Forse dipende anche da voi, se non volete "riadattare" il vostro racconto per qualche altro futuro concorso ;) ciao, Francesco

» postato da FrancescoFalconi alle 18:36 del 11-12-2008

328 Ehm... salve, sono una dei finalisti, con il racconto "La notte delle storie" (i titoli non sono il mio forte, lo so). Volevo fare i complimenti a Fabrizio (fa' un po' di spazio in quella cassaforte così ci entra anche la mia invidia :wink:) e a Pinkcoffee, visto che sono entrambi sul forum. E grazie mille a Luca e a tutti gli altri per questa straordinaria opportunità e per avermi dato veramente una grande soddisfazione, e soprattutto perché finalmente una cosa mi è andata bene in questa giornata stortissima! :evil: P.s.: in effetti se uno volesse provare a pubblicarlo su FM cosa dovrebbe fare? :oops:

» postato da jenny88 alle 18:51 del 11-12-2008

329 «Forse dipende anche da voi, se non volete "riadattare" il vostro racconto per qualche altro futuro concorso :wink:» Non credo che rielaborerò "Identità" (il racconto con cui ho partecipato) per altri concorsi. E questo perché il brano in questione rappresentava in origine una parte di un romanzo più ampio (e forse è questo il suo "difetto";). Se mai lo riscriverò, quella volta sarà all'interno dell'ambito che gli compete davvero :)

» postato da Okamis alle 19:11 del 11-12-2008

330 Per quanto mi riguarda, sono ancora indecisa se rielaborarlo o no. Il mio racconto ("L'eredità dell'Abisso";) era stato scritto ad hoc, tuttavia l'idea base del personaggio era stata pensata per una trama molto più vasta, e farci stare una storia in 30000 caratteri o giù di lì per quel "tipo" di protagonista non era affatto facile. Vabbè ci ho provato, spero almeno che Luca Azzolini abbia apprezzato il racconto. Mi basterebbe anche solo sapere questo :D Non disponendo di un blog non so esattamente dove potrei pubblicarlo, ma al massimo vedrò di organizzarmi con un PDF ecc. come ha scritto qualcun altro... oppure lo terrò da parte per altri concorsi, o forse lo immetterò nella maxi trama che avevo in mente, andando ad unirsi agli altri mille progetti che avevo in mente...insomma, si vedrà :P

» postato da zephiross alle 20:09 del 11-12-2008

331 « @ Promethea (nella pagina precedente): in realtà ieri non me la ridevo affatto, perchè invece di controllare la mail, facevo la lagna con la mia ragazza. Certo di essere stato eliminato. » Ehehehe, e magari lei ti diceva di controllarla, la mail. Visto che non l'ho ancora fatto, ti faccio tante tante congratulazioni, queste sono le cose che rendono bella la vita :)

» postato da § promethea § alle 20:27 del 11-12-2008

332 @ jenny88: ho zippato tutto in cassaforte! :wink: @ promethea: un'abbacinante raggio di sole, dopo una sequela di giornate di *MATERIA ANFIBIA ORGANICA* Gente, continuerò a ringraziarvi fino a quando non leggerete il racconto e cambierete idea! <img src=:">

» postato da spacechili alle 21:01 del 11-12-2008

333 Congratulazioni Fab/Space! Stai certo che appena metteremo mano all'antologia le critiche fioccheranno! Gli FMers hanno gusti diversi e discutono su tutto, appena possono ... :wink: Prepara la contraerea!!! ;-)

» postato da la vecchia strega alle 21:22 del 11-12-2008

334 «... e soprattutto perché finalmente una cosa mi è andata bene in questa giornata stortissima! :evil: » Eheh... a chi lo dici! Ho fatto una bella giornata delirante in ufficio. Poi ho accidentalmente incrociato una tizia che non sopporto. E poi, finalmente, sono corsa a casa per vedere se il mio titolo era ancora al suo posto, nell'elenco dei finalisti :roll: Cosa farò adesso del mio "piccino" (il racconto)... non saprei. Forse lo posterò nel mio blog, tra qualche giorno. In ogni caso, il racconto di Fab l'ho già letto e straletto. Però sono maledettamente curiosa, voglio leggere gli altri racconti... e quindi mi sa che rimarrò in zona per - diciamo - monitorare la situazione! :)

» postato da PinkCoffee alle 22:18 del 11-12-2008

335 «Ehm, ciao a tutti, sono Fabrizio.» :shock: Cacchio, Fabrizio. Fabrizio di Spacechili. Sono contenta di trovarti anche qua <img src=:"> oltre che nel vasto, stepitoso e completamente pazzo mondo del fumetto italiano. Pensa te che, ancora adesso, mi ricordo la faccenda di Tetsuo, il maledetto cane di Keison. C'ero cascata anch'io :oops: ...che giornata assurda :DD Bravo Fab e complimentissimi ...e bravi tutti, finalisti e non. Io li leggerei tutti e 78 i racconti, sono troooooppo curiosa. Comincio a ringraziare chi lo metterà online e per gli altri come si fa? Insistiamo per un Sanctuary II - un'antologia di inediti? :wink:

» postato da Sashan alle 22:19 del 11-12-2008

336 «Insistiamo per un Sanctuary II - un'antologia di inediti? :wink:» Approvo! <img src=:">

» postato da zephiross alle 23:11 del 11-12-2008

337 «Pensa te che, ancora adesso, mi ricordo la faccenda di Tetsuo, il maledetto cane di Keison. C'ero cascata anch'io» Proprio per quella faccenda pensavo che fosse un pesce d'aprile a dicembre!! :P Vedo che di virale in virale le cose si spargono... :wink:

» postato da spacechili alle 23:38 del 11-12-2008

338 Complimenti pure qua a Fabrizio (e pure alla ragazza)! La coppia d'assalto XD E Fra l'altro se il buon vincitore è anche un cavaliere dello zodiaco non posso esimermi dal 'cedergli il passo, cavaliere!" . Per quanto riguarda mettere i racconti degli esclusi sul forum, che fa, compiliamo quindi un piccolo pdf e mettiamo il tag nella sezione apposita? p.s. Guarda come sono tranquillo.. in realtà rosico XD In realtà no, dai scherzo.Però il racconto in sè mi ha dato più di uno spunto mettendomi nella stessa situazione di zephiross. Anche il mio 'Mano di ferro, anima di sangue' ha avuto un parto come il suo 'l'eredità dell'Abisso' ...

» postato da Benmot alle 08:06 del 12-12-2008

339 Complimenti a Fabrizio e un bel sacco di invidia anche da parte mia! :D Grazie di cuore a Luca e all'editore che hanno apprezzato il mio "Proxima", e anche a Francesco Falconi che se lo è sorbito pure lui. Anche a me piacerebbe sapere se è prevista una qualche forma di visibilità per i racconti non scelti (per favore Luca, inventati qualcosa!). :wink: Non ho un blog, ho scritto il mio racconto appositamente per Sanctuary, e non credo di poterlo riciclare per altri concorsi: mi dispiacerebbe richiuderlo nel cassetto! Altra cosa. È possibile avere, non dico una scheda di valutazione, ma almeno due righe di giudizio? Infine, un pensiero affettuoso per i non finalisti. So quanto si investe emotivamente in concorsi come questo, sarebbe bello poter vincere tutti! Dài, la prossima volta toccherà a voi! :wink: Un caro saluto. Ali.

» postato da Ali alle 10:32 del 12-12-2008

340 Eeeevvviva il vincitore! Ok, arrivo con un po' di ritardo, ma sono un rapace notturno, mica un ghepardo :wink: Adesso sono curiosissimo di leggerlo, questo racconto vincitore, così potrò rosicare e carpirne tutti i segreti con opera di retroingegneria letteraria :wink: Non saprei che fare con il mio racconto...a meno che i capoccia del concorso non abbiano altre idee o proposte lo lascerò a fermentare in botti di rovere, chi lo sa che tirandolo fuori al momento giusto non riesca a migliorarlo.

» postato da Barbagianni alle 11:07 del 12-12-2008

341 Personalmente, ho apprezzato molto sia Proxima che La Notte delle Storie, racconti molto diversi tra loro ma con spunti davvero interessanti. Complimenti quindi a chi è riuscito nell'impresa di cogliere il senso di Sanctuary e creare la sua storia in 30k battute. Ciao, Francesco

» postato da FrancescoFalconi alle 11:23 del 12-12-2008

342 «Complimenti a Fabrizio e un bel sacco di invidia anche da parte mia! :D Grazie di cuore a Luca e all'editore che hanno apprezzato il mio "Proxima", e anche a Francesco Falconi che se lo è sorbito pure lui. Anche a me piacerebbe sapere se è prevista una qualche forma di visibilità per i racconti non scelti (per favore Luca, inventati qualcosa!). :wink: Non ho un blog, ho scritto il mio racconto appositamente per Sanctuary, e non credo di poterlo riciclare per altri concorsi: mi dispiacerebbe richiuderlo nel cassetto! Altra cosa. È possibile avere, non dico una scheda di valutazione, ma almeno due righe di giudizio? Infine, un pensiero affettuoso per i non finalisti. So quanto si investe emotivamente in concorsi come questo, sarebbe bello poter vincere tutti! Dài, la prossima volta toccherà a voi! :wink: Un caro saluto. Ali.» Ooooops. Ed ecco una altro finalista... ne rimane ancora uno, o sbaglio? :)

» postato da PinkCoffee alle 11:37 del 12-12-2008

343 «Insistiamo per un Sanctuary II - un'antologia di inediti? :wink:» XD ahahah! mi piace come idea!! :D voto sì!! seriamente, comunque... tutti questi racconti così uniti da un'ambientazione comune sarebbe un peccato non raccoglierli in qualche modo... :P speriamo ci sia qualche sorpresa!! Fabrizio, rinnovo i complimenti anche qui!! ;) caspita, che sorpresa è stata! ti conoscevo "solo" per i tuoi disegni...

» postato da niji alle 12:38 del 12-12-2008

344 A questo punto, qualche disegno di Fabrizio sarebbe d'uopo... :wink:

» postato da § promethea § alle 13:10 del 12-12-2008

345 Prendo coraggio e posto il mio racconto. Spero che anche gli altri lo facciano perché dopo mesi passati a sentir parlare di Sanctuary la mia curiosità è alle stelle. Ho deciso di postarlo perché ero sicuro che non l'avrei riciclato e mi ero quindi ripromesso di renderlo pubblico per avere qualche commento e qualche critica. Il racconto ha come titolo "Nato di donna" ed è scaricabile (se volete) a questo indirizzo: http://fenicedicarta.blogspot.com/2008/12/nato-di-donna.html Accetto ogni commento e critica :) Ps: Se necessario lo posto nella sezione apposita.

» postato da Grog alle 13:33 del 12-12-2008

346 «Gente, continuerò a ringraziarvi fino a quando non leggerete il racconto e cambierete idea! <img src=:">» Allora io aspetterò di leggerlo e poi deciderò se complimentarmi con te. :-W No, dai, complimenti vivissimi per la vittoria (poi se non mi piace il racconto tanto te lo dico). :mrgreen:

» postato da GattaMatta alle 15:11 del 12-12-2008

347 «Personalmente, ho apprezzato molto sia Proxima che La Notte delle Storie, racconti molto diversi tra loro ma con spunti davvero interessanti. » Grazie Francesco, sono lusingata, davvero! :oops: Auguri per la tua presentazione di domani! Ciao, Ali

» postato da Ali alle 18:50 del 12-12-2008

348 Grazie mille anche da parte mia, Francesco! «Eheh... a chi lo dici! Ho fatto una bella giornata delirante in ufficio. Poi ho accidentalmente incrociato una tizia che non sopporto. E poi, finalmente, sono corsa a casa per vedere se il mio titolo era ancora al suo posto, nell'elenco dei finalisti » E ti è andata bene!! :wink:»

» postato da jenny88 alle 20:25 del 12-12-2008

349 «Grazie mille anche da parte mia, Francesco! «Eheh... a chi lo dici! Ho fatto una bella giornata delirante in ufficio. Poi ho accidentalmente incrociato una tizia che non sopporto. E poi, finalmente, sono corsa a casa per vedere se il mio titolo era ancora al suo posto, nell'elenco dei finalisti » E ti è andata bene!! :wink:» Però però... il Falconi si è un filo "sbottonato" sui racconti degli altri 2 finalisti che si sono palesati... e sul mio? Francescoooooo... non fare così, che sono curiosa come una scimmia!!! :D

» postato da PinkCoffee alle 09:32 del 13-12-2008

350 Complimenti al vincitore anche da parte mia. Benvenuto a bordo, Fabrizio. :wink:

» postato da mikimago alle 09:59 del 13-12-2008

351 «A questo punto, qualche disegno di Fabrizio sarebbe d'uopo... » Ci sto già pensando, che credi! <img src=:"> In realtà ho progettato l'intero racconto in modo molto "visivo". E' un po' la mia forma mentis. La fase di documentazione e di studio preliminare è stata molto simile a quella che si fa per l'elaborazione di un fumetto. I personaggi che ho pensato hanno tutti una sorta di "look" che riflette la loro personalità, per analogia o per contrasto. Idem per le ambientazioni. C'è però un MA. Ovvero, prima di tutto penso sia necessario sentire Asengard e capire quali siano i loro progetti. Non dimenticatevi che ci sono già dei bravissimi illustratori ufficiali per la raccolta. Io sono molto più abituato a disegnare le parole degli altri e adesso mi piacerebbe esplorare il meccanismo opposto. Vedere le mie parole disegnate... :wink: @ Mikimago: mi piace molto questa barca! :)

» postato da spacechili alle 11:36 del 13-12-2008

352 Mi sembra che il popolo abbia parlato: vuole avere i racconti pubblicati da qualche parte sul sito di FM :D E' fattibile? Luca che ne pensi? A me piacerebbe (ovvio, c'è anche il mio raccontino...) Se però fossero pubblicabili su carta in una seconda raccolta sarebbe ancora più bello. Però, però... visto che avevamo fatto il conto della mole dei racconti (1000 e rotte pagine, giusto?) non penso ci possa essere spazio per tutti :cry:

» postato da Rakanius alle 12:01 del 13-12-2008

353 Si potrebbe sempre creare un e-book aggratis ;)

» postato da Okamis alle 13:00 del 13-12-2008

354 Grog, ho letto il tuo racconto. Trovo il racconto ben scritto, denso e ricco di significati, molto adatto alla riflessione: la società descritta riflette molto quella attuale e i suoi mali. Per un racconto è una cosa non da poco. In alcuni punti è ferraginoso, con qualche piccola modifica scorrerebbe più fluido; ciò non toglie nulla alla sua bellezza, lo rallenta solamente togliendogli una parte dello slancio. Un attimo di cura in più in alcuni dialoghi e qualche descrizione darebbe un risalto maggiore alla sua interezza. Ottima l'idea della riscoperta dell'arte e della bellezza, fatto che si sta verificando nella nostra civiltà con l'avvento della globalizzazione e del totalitarismo. Stupendo il colpo di scena finale, inaspettato e perfettamente riuscito; così come l'interpretazione data della magia.

» postato da (V ) alle 14:53 del 13-12-2008

355 ««Purtroppo il mio racconto non rientra nemmeno tra quelli T_T Ammetto di essere un po' triste (com'è giusto che sia; chi sarebbe contento per un'eliminazione? XD), ma come sempre passerà. Una domanda rivolta soprattutto agli alti vertici di FM. Potremmo, noi poveri prodotti di scarto, caricare i nostri racconti nell'apposita sezione del forum? Lo chiedo solo per via della lunghezza dei medesimi, ben al di sopra degli standard soliti.» Neanche il mio se è per questo.... :D !! Era un esperimento a sei mani...a quanto pare deve aver risentito di questo..mah..cmq anche a me farebbe piacere postarlo su fm e leggere quelli degli altri... E tanti complimenti al vincitore...» e neanche il mio! :cry: Però sono d'accordo con voi due: sarebbe bello pubblicare gli altri scritti da qualche parte, cosicchè ognuno di noi possa leggere quello dell'altro!

» postato da Rhelni91 alle 13:37 del 14-12-2008

356 :applauso Complimenti Fabrizio! Non vedo l'ora di leggere il tuo racconto! :D Complimenti a tutti coloro che hanno partecipato, indipendentemente dal risultato. Li faccio a scatola chiusa e mi sembra giusto. Non è facile mettersi in gioco così come avete fatto. Anche solo per essere riusciti a portare a termine l'impegno preso con voi stessi, complimenti! (non ho trovato una faccina appropriata, perciò sappiate che vi abbraccio di cuore - sindrome materna...)

» postato da fabiana redivo alle 15:35 del 14-12-2008

357 Mi accodo ai complimenti per l'esordiente. Sono curioso di leggere quest'antologia

» postato da Davos Seaworth alle 15:36 del 14-12-2008

358 Prima di tutto, grazie a tutti per i complimenti, le idee, i suggerimenti e molto altro ancora. Felice di vedere che Sanctuary ha scatenato tutto questo, non mi pare vero. :D Poi mi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto problemi col PC, e per due giorni non sono riuscito a connettermi. Ringrazio i finalisti che sono intervenuti qui sul sito, e probabilmente per uno di loro - ma prendete tutto con le pinze, non c'è nulla di ufficiale - c'è la possibilità di finire fra i racconti di FantasyMagazine, in prima pagina qui sulla rivista (ci si sta pensando). Pubblicare tutti in cartaceo, eh, magari! Ma un libro di oltre 1300 pagine sarebbe un impegno davvero enorme. Per ora non fattibile, ma io sono ottimista di natura. Spero di aver risposto a tutti, se ho scordato qualcosa, sono sempre qui. Grazie, Luca

» postato da Edwin di Wytryn alle 18:10 del 14-12-2008

359 Solo una cosa, Luca. Noialtri possiamo inserire i nostri racconti su FM o è meglio di no, vista la lunghezza media? Comunque, nel frattempo ho inserito il PDF del mio racconto (rivisto e corretto) sul mio sito, al seguente indirizzo: http://www.infinitisentieri.helloweb.eu/racconti

» postato da Okamis alle 19:37 del 14-12-2008

360 «Grog, ho letto il tuo racconto. Trovo il racconto ben scritto, denso e ricco di significati, molto adatto alla riflessione: la società descritta riflette molto quella attuale e i suoi mali. Per un racconto è una cosa non da poco. In alcuni punti è ferraginoso, con qualche piccola modifica scorrerebbe più fluido; ciò non toglie nulla alla sua bellezza, lo rallenta solamente togliendogli una parte dello slancio. Un attimo di cura in più in alcuni dialoghi e qualche descrizione darebbe un risalto maggiore alla sua interezza. Ottima l'idea della riscoperta dell'arte e della bellezza, fatto che si sta verificando nella nostra civiltà con l'avvento della globalizzazione e del totalitarismo. Stupendo il colpo di scena finale, inaspettato e perfettamente riuscito; così come l'interpretazione data della magia.» questa è una bellissima critica! Grazie, chiunque tu sia :) se ti va scrivimi in privato per dirmi quali punti secondo te sono poco fluidi PS: se volete fare un ebook mi offro volontario per l'impaginazione.

» postato da Grog alle 23:17 del 14-12-2008

361 « Comunque, nel frattempo ho inserito il PDF del mio racconto (rivisto e corretto) sul mio sito, al seguente indirizzo: http://www.infinitisentieri.helloweb.eu/racconti» Mi piacerebbe molto leggerlo, Okamis, ma non riesco a scaricarlo (a differenza degli altri due racconti del tuo sito). E' un problema del mio computer? Ciao, Ali

» postato da Ali alle 09:03 del 15-12-2008

362 Mmh. Strano, già altri hanno scaricato il racconto senza problemi. E' comunque probabile che sia un problema del server. In questi giorni Hello Web (il servizio di hosting su cui mi appoggio) sta aggiornando il suo sistema e spesso e volentieri si hanno problemi di connessione.

» postato da Okamis alle 13:38 del 15-12-2008

363 « e spesso e volentieri si hanno problemi di connessione.» Ho provato ieri varie volte a cliccare il link, ma la pagina non si carica proprio, riproverò oggi :wink:

» postato da la vecchia strega alle 15:42 del 15-12-2008

364 Linko il racconto di Valberici, un compagno di bloggate che bazzica spesso sul sito di Francesco Falconi. Una visione di Sanctuary molto Warhammer 40.000 :wink: Si intitola Primo Incarico La prima parte di 3 la trovate qui: http://www.valberici.eu/archives/1049 @ Okamis: bello il racconto. A me gli ospedali fanno una paura del diavolo, quindi hai assolutamente colpito le mie fobie! <img src=:"> Arvuzze

» postato da spacechili alle 15:59 del 15-12-2008

365 Grazie e complimenti ad Asengard edizioni per questa iniziativa intrigante e coraggiosa, grazie e complimenti a Luca Azzolini perché Sanctuary è innanzi tutto un'idea ispirante, grazie e complimenti ai partecipanti per esserci stretti tutti e 78 in una stessa barca, un po' meno grazie e un po' più complimenti al vincitore... Be', per essere il vincitore. Scherzi a parte, le mie congratulazioni Fabrizio, spero che il progetto abbia e ti porti tanta fortuna: tutto ciò che contribuisce a rinfrescare e dare nuovo lustro al fantastico merita la migliore delle sorti. Per quanto mi riguarda, una volta smaltito il sapore da "medaglia di legno", essere arrivato tra i finalisti mi ha lasciato un retrogusto di soddisfazione e qualche certezza in più sull'aver imboccato una buona strada. Ancora grazie e complimenti a tutti, Oscar

» postato da Oscar Biffi alle 01:15 del 16-12-2008

366 Ciao Oscar, e grazie anche a te! Cacciatore e preda mi ha colpito molto, complimenti per la pensata. @ Okamis, guarda, non ti so proprio dire se i racconti possono essere inseriti o meno nel forum sezione racconti. La mia prima risposta sarebbe "perchè no?", alla fine sono racconti come gli altri, anche se un po' più lunghi. Però non ti so dire se la cosa è fattibile o meno, quindi non mi sbilancio. Collaboro con FM, ma non è la mia rivista. Resta che io, personalmente, non ci vedo nulla di male se a qualcuno venisse voglia di inserirli lì. Ciao, Luca

» postato da Edwin di Wytryn alle 13:38 del 16-12-2008

367 «Collaboro con FM, ma non è la mia rivista. Resta che io, personalmente, non ci vedo nulla di male se a qualcuno venisse voglia di inserirli lì. » Allora appoggiaci! :wink:

» postato da Rhelni91 alle 17:02 del 16-12-2008

368 Anche se penso che faccia piacere a tutti veder leggere la propria opera e che Luca abbia sempre dato segno di grande disponibilità, forse occorrebbe accontentarsi di quanto avuto dall'opportunità di Sanctuary. E' bello essere visti, ma non bisogna perdere di vista ciò che conta di più: il momento in cui si crea una storia e la si vive. Questa è la vera ricompensa.

» postato da Anonimo (DH) alle 14:00 del 17-12-2008

369 Per Grog: ti ho mandato un mp.

» postato da Anonimo (DH) alle 14:04 del 17-12-2008

370 @Grog e Okamis: ho scaricato i vostri racconti. Leggerò con molto piacere - l'ambientazione urban fantasy è tra le mie preferite - e vi dirò, con i miei soliti tempi biblici :oops: abbiate pazienza :wink: @space: linkato anche il Valberici. Thanks. Interessante questa cosa del racconto visivo, naturale da parte tua, mi sa. A me è capitata la stessa cosa poco tempo fa, ho visto i personaggi quasi fosse una sceneggiatura, con tanto di inquadrature e tecnica di disegno (matite). Peccato che il massimo che riesco a disegnare di un omino sono una pallina e qualche stecchetta <img src=:">

» postato da Sashan alle 21:56 del 17-12-2008

371 «Peccato che il massimo che riesco a disegnare di un omino sono una pallina e qualche stecchetta» Mai letto questo? http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__il_nuovo_disegnare_con_la_parte_destra_del_cervello.php Per chi inizia è davvero illuminante. Per il resto, prima di scrivere i vari segmenti del racconto, ho davvero fatto una ricerca visiva sugli argomenti che mi interessavano. Ho cercato tutta una serie di foto suggestive legate al blues, per esempio. Altre che potessero aiutarmi a descrivere particolari ambientazioni. Ho persino cercato di legare delle canzoni ad alcuni passaggi. Insomma, una sorta di buffet sensoriale che potesse darmi una "mappa" su cui basarmi. A quel punto andavo ad esaminarla ogni volta che dovevo "caricarmi" prima di scrivere. Come una sorta di scossa elettrica che mi permetteva di essere più disinvolto, senza uscire dal seminato. Ma non prendetelo per oro colato. Io NON ho un approccio professionale alla scrittura. Ho un metodo di progetto che mi è stato "tatuato" sui neuroni dagli studi e dalle esperienze professionali. Puro bricolage narrativo... :oops: Arvuzze

» postato da spacechili alle 11:20 del 18-12-2008

372 @Okamis: ho scaricato il tuo racconto urban fantasy e appena avrò un attimo di tempo lo leggerò :wink: :D

» postato da Rhelni91 alle 11:26 del 18-12-2008

373 Interessante, spacechili, interessante. Sai che così facendo alzi di molto il grado di aspettativa di noi lettori? Un'arma a doppio taglio. Sì, precisamente un'arma a doppio taglio.

» postato da Coram85 alle 11:59 del 18-12-2008

374 Ho letto il bellissimo racconto di Okamis. Mi piace soprattutto per il suo realismo, l'angoscia legata alla metemorfosi-normalizzazione-guarigione. Credo però che somigli più a un racconto di fantascienza alla Dick che a un esempio di urban fantasy. Chissà come sarebbe stato se il bando avesse permesso di elaborare opere più ampie... Complimenti sinceri all'autore.

» postato da uljanka alle 12:02 del 18-12-2008

375 «Interessante, spacechili, interessante. Sai che così facendo alzi di molto il grado di aspettativa di noi lettori? Un'arma a doppio taglio. Sì, precisamente un'arma a doppio taglio.» http://www.steiner-enterprises.com/Novelities/TV/HWMIRBLDRET-12.jpeg ARGH! :wink: :D

» postato da spacechili alle 12:39 del 18-12-2008

376 « Insomma, una sorta di buffet sensoriale che potesse darmi una "mappa" su cui basarmi. » Questa è una affermazione da designer però... le robe multisensoriali.... le mappe di vario tipo e genere.... <img src=:"> E comunque, è vero che hai affrontato la cosa un po' da "progettista", come dici tu e come ti ho già detto non so quante volte. Però non penso che il racconto sia riuscito bene solo per quello. C'è il sentirsi a proprio agio nello scenario del bando, c'è una buona idea alla base e molte cose da dire. Cose che non sono assolutamente armi a doppio taglio!

» postato da PinkCoffee alle 17:44 del 18-12-2008

377 «Per Grog: ti ho mandato un mp.» grazie, ti ho risposto :) «@Grog e Okamis: ho scaricato i vostri racconti. Leggerò con molto piacere - l'ambientazione urban fantasy è tra le mie preferite - e vi dirò, con i miei soliti tempi biblici :oops: abbiate pazienza :wink:» grazie anche a te! Aspetto i commenti :) mettete altri racconti online, su!

» postato da Grog alle 18:07 del 18-12-2008

378 Ho letto il racconto di grog e l'ho trovato interessante, ben scritto, con un finale riuscito e d'impatto. Non ho ben capito il fatto dell'asessualità dei nati da parto...cmq per il resto bene..molto bene...ora essendo anche io uno dei partecipanti e non essendo rientrato nemmeno tra i finalisti, come il racconto in questione, sto morendo dalla curiosità di leggere i finalisti ed il vincitore, credo che il loro livello debba essere altissimo vista comunque la qualità di racconti come quello di grog...ciao a tutti

» postato da busto alle 10:40 del 23-12-2008

379 Letto il racconto di Francesco Falconi. Apperò! I miei più sinceri complimenti. Un bellissimo racconto; per la storia, per lo stile, per la caratterizzazione dei personaggi, le ambientazioni. Nell'insieme, dunque, un ottimo lavoro. Ci tenevo a scriverlo. Gli altri li leggerò prossimamente.

» postato da Coram85 alle 08:54 del 15-11-2009

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.