È in libreria da qualche settimana un romanzo fantasy pubblicato dalla The Walt Disney Company Italia sotto l’etichetta Buena Vista. Si tratta di Inseguendo le ombre (A Gathering of Shades) di David Stahler Jr.

È la storia di un ragazzo, Aidan di sedici anni, che ha subito un grave shock per la perdita del padre; anche sua madre ne è rimasta a dir poco confusa. Per il ragazzo è un grande cambiamento anche perché è andato a vivere nella fattoria della nonna che in una radura nel bosco “riesce a vedere le ombre”.

Anche il ragazzo le vede e prende a frequentare la radura perché ha la grande speranza di incontrare suo padre. Ma le cose non sono così semplici e sfidare i morti può essere molto pericoloso.

Negli Usa il romanzo ha avuto successo e  lo si può definire un dark fantasy.

L’autore. David Stahler Jr. afferma di non conoscere la noia, la sua vita è piena tra

l’insegnamento di Letteratura Inglese, la scrittura di romanzi e da vero uomo del Vermont vive intensamente a contatto con la natura, a caccia in fitti boschi, a pesca, a sciare d’inverno oppure lunghe passeggiate con i suoi cani.

Sino ad oggi ha scritto Truesight, una serie di tre di fantascienza adatti a “giovani adulti”, il presente romanzo e infine Doppelganger.

La quarta di copertina. C’è una radura nel bosco dove una vecchia incontra le ombre. Aidan le ha viste. Sua nonna gliele ha presentate. Aidan con gli occhi tristi, che ha lasciato a città, è andato a stare in campagna e pensa a suo padre che non c’è più.

 È dura la vita alla fattoria. Tutto da ricominciare, odori strani e facce nuove, tempi lenti e grandi silenzi conditi di solitudine. Una madre bella, riservata e confusa. Uno zio strano, che parla a metà.

Ma ci sono loro, gli inquilini della radura. Sono gentili, dice lui. E lei, Eve, è meravigliosa e sembra vera.

Stai in guardia, dice la nonna. Mai sfidare i morti.

Fantasmi o uomini, Aidan ha bisogno di loro. Per trovare suo padre e incontrarlo, ia pure per un attimo. Per sciogliere gli interrogativi della vita. E per diventare grande.

David Stahler Jr., Inseguendo le ombre (A Gathering of Shades) Buena Vista, pagg. 253, euro 10,00.