Dal 4 aprile al 31 maggio si svolgerà il festival itinerante Città in Fiaba 2009, manifestazione per ragazzi che toccherà i più importanti centri storici del Veneto.

L’edizione di quest’anno, intitolata ALICE E GLI SPECCHI DELLE MERAVIGLIE: Riflessi bizzarri di immagini, numeri e parole, avrà come filo conduttore il fiabesco mondo nato dalla fantasia di Charles Lutwidge Dodgson, in arte Lewis Carrol.

Al pari delle passate edizioni, durante il festival saranno proposti i concorsi Schizzi, frizzi e versetti e le Cartoline di Città in Fiaba, mentre nasce quest’anno A colpi di libri, primo ‘campionato di lettura’ in Veneto aperto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie che si sfideranno in piazza con tanto di pulsantoni e libri.

All’interno del festival avranno luogo il progetto Il giardino di Alice, spazio interattivo pensato per i bambini fino ai tre anni e Primi libri, che suggerisce ai genitori come ‘iniziare alla lettura’ i figli di età inferiore ai sei anni.

Per i ragazzi dai sei ai dieci anni, invece, ai consigli per la lettura provvedono Mi piace e non mi piace, Letture golose per bimbi curiosi e Jukebooks.

Viaggio Oltremanica presenta autori inglesi, mentre Ma quanti bei libri Madama Dorè è dedicato alle opere letterarie per i più giovani.

In campo artistico, oltre alla mostra Alice negli specchi. Viaggio attraverso i paesi delle meraviglie, che comprende le opere di illustratori noti a livello internazionale e di giovani promesse italiane, vi è il laboratorio Bambini all’arrembaggio, che si occupa dell’espressione artistica infantile.

Il professor Lente e il segreto di Galileo, aiuta i bambini al di sotto dei sei anni a scoprire la scienza attraverso uno spettacolo interattivo, Ed ora facciamo i conti! La storia dei numeri e del contare raccontata ai bambini è una semiseria lezione di matematica, mentre Le meravigliose avventure di Alice e Calei rappresenta la sezione teatro.

Il calendario del festival, dal comunicato stampa:

Il Festival “Città in fiaba 2009” sarà inaugurato durante il pomeriggio di sabato 4 aprile in p.zza Duomo a Padova. Seguiranno nove tappe attraverso le più belle città murate del Veneto: a Vittorio Veneto il 13 aprile, Montagnana il 19, Noale il 26, Carmignano di Benta il primo maggio, Castelfranco Veneto il 3, Marostica il 9, Soave il 10, Lazise sul Garda il 17, Cittadella il 24. Gran finale di nuovo a Padova domenica 31 maggio.