Stardust narra la storia di un villaggio ai confini del mondo, di un bosco nel Regno delle Fate e di un paese sopra le nuvole. Narra anche la storia di una stella caduta, di una strega cattiva e di un potente guerriero. Soprattutto, narra la storia di una giovane che sfida il potere dell’amore, di un segreto ben custodito e di un ragazzo che voleva raggiungere ciò che il suo cuore desiderava.

Stardust è una storia che ha il sapore delle antiche fiabe, e per narrarla Neil Gaiman ha deciso che le sole parole non erano sufficienti. La storia ha iniziato a nascere nella sua mente durante un viaggio in macchina nel corso del quale lo scrittore, costeggiando un muro, ha immaginato esso che celasse il reame delle fate. Qualche tempo dopo la visione di una stella cadente si è inserita in un progetto ancora non ben definito, che ha trovato la giusta direzione nel corso di una conversazione con Charles Vess.

Gaiman e Vess avevano già collaborato fra il 1990 e il 1991 a The Land of Summer, il terzo dei quattro numeri da cui è composto il graphic novel The Books of Magic. In seguito avevano realizzato insieme tre numeri di Sandman, il 19, Sogno di una notte di mezza estate, unico fumetto capace di vincere, nel 1991, il World Fantasy Award per il miglior racconto (successivamente le regole del premio sono state cambiate escludendo i graphic novel dalla categoria), il 62, The Kindly Ones – 6, e il 75, The Tempest.

Fra il 1997 e il 1998 la loro collaborazione si è concretizzata nei quattro numeri che costituivano la versione originale di Stardust, composto dall’unione del romanzo di Gaiman e delle 175 tavole realizzate da Vess. L’opera ha vinto un Alex Award, premio assegnato dall’American Library Association, e un Mythopoeic Award, ed è stata in finale al Locus. Per questo libro Vess ha vinto un World Fantasy Award come miglior illustratore.

Alla creatività congiunta di Gaiman e Vess si devono anche Blueberry Girl (2009) e Istruzioni. Tutto quello che devi sapere per il tuo viaggio (2010).

Nel 1998 i quattro fascicoli che costituivano Stardust sono stati raccolti in un unico volume, mentre risale all’anno successivo la prima edizione contenente il solo testo di Gaiman. La prima edizione italiana del romanzo, con testo e immagini, è stata pubblicata nel 2000 da Magic Press, ma a dare notorietà alla storia anche da noi sono stati principalmente l’edizione Mondadori (la versione rilegata è del 2004, quella tascabile del 2005, con l’assenza delle illustrazioni che ha consentito all’editore di tenere un prezzo più basso) e l’omonimo film del 2007.

Nel corso degli anni il romanzo è sempre stato disponibile in libreria, mentre la versione illustrata è stata ristampata da Planeta De Agostini nel 2007 e ora da Rw Edizioni, che ne ha acquistato i diritti. Al suo interno compaiono non solo le tavole originali ma anche di una sezione finale dedicata ai disegni preparatori e alle copertine dei fascicoli e una serie di nuove immagini che Vess ha realizzato perché sentiva di dover tornare nel mondo di Stardust. La storia del giovane che desiderava ardentemente conquistare il cuore della sua bella e che per questo ha oltrepassato un Muro e si è recato in cerca di una stella cadente è tornata nuovamente disponibile in tutta la sua bellezza.

L’autore

Neil Gaiman
Neil Gaiman

Nato il 10 novembre 1960 in Inghilterra, nella contea dell’Hampshire, oggi Neil Gaiman vive in America, vicino a Minneapolis. Scrittore, giornalista, sceneggiatore, autore di racconti, fumetti e romanzi, ha vinto numerosi premi, fra cui cinque Hugo, due Nebula, quattro Locus, un Bram Stoker, un World Fantasy, due Alex e una Carnegie Medal, ed è considerato uno dei più influenti rappresentanti dei generi fantastico e gotico.

Fra le sue opere vi sono Buona Apocalisse a tutti! (1990, scritto insieme a Terry Pratchett), Nessun dove (1996), Stardust (1998), American Gods (2001), Coraline (2002), I ragazzi di Anansi (2005), Cose fragili (2006), Il figlio del cimitero (2008), Odd e il gigante di ghiaccio (2010), Istruzioni (2010, con Charles Vess), L’oceano in fondo al sentiero (2013), L’esilarante mistero del papà scomparso (2014), La regina del bosco (2015) e Trigger Warning (2015).

L’illustratore

L’americano Charles Vess, nato il 10 giugno 1951, disegna da quando ha imparato a tenere in mano una matita e a gattonare fino al muro più vicino. In seguito le sue opere, apparse in numerosissime pubblicazioni, gli hanno consentito di vincere due Will Eisner Award, due World Fantasy Award, due Chelsey Award e un Mythopoeic Award. Fra i suoi lavori vi sono illustrazioni per i romanzi di Neil Gaiman, George R.R. Martin e Suzanna Clarke.

Neil Gaiman e Charles Vess, Stardust. Una storia d’amore nel regno delle fate (Stardust, 1997, 2007)

Traduzione di Franc Maria Mura

Planeta De Agostini – Pag. 256 – 25,00 €