Quante volte vi è capitato di passare davanti allo scaffale di una libreria, ammirare una bella copertina, leggere una trama o magari anche qualche pagina del libro esposto e poi rimetterlo giù a malincuore perché il prezzo era troppo alto?

O magari il problema non era esattamente quello, ma piuttosto la paura d’incappare in un nuovo romanzo-fregatura dopo l’ultima brutta opera appena faticosamente portata a termine, se non addirittura abbandonata?

Proprio per ovviare a quest’inconveniente, uno dei più importanti gruppi editoriali in lingua inglese, Random House, ha deciso di mettere a disposizione di tutti i visitatori del suo sito cinque romanzi del proprio catalogo. Sono i volumi iniziali di alcune saghe sulle quali editori come Del Rey e Spectra puntano molto per accrescere la loro popolarità e aumentare la conoscenza del genere anche fra i non appassionati. L’idea è che dopo aver conosciuto questi autori, i lettori siano talmente entusiasti di ciò che hanno letto da voler acquistare i seguiti.

Vediamo allora quali sono i titoli scelti per inaugurare questa libreria.

Naomi Novik, His Majesty’s Dragon, pubblicato nel 2006 e tradotto nel 2007 come Il drago di Sua Maestà.

La saga di Temeraire comprende al momento altri quattro volumi, tre dei quali disponibili anche in italiano. Si tratta di Il trono di giada, La guerra dei draghi, L’impero d’avorio e Victory of Eagles. Un sesto titolo, In His Majesty’s Service, dovrebbe essere pubblicato in inglese nel prossimo mese di ottobre.

Con questa saga la Novik ha coniugato le sue passioni per la fantasy, per i romanzi d’avventura come quelli di Patrick O’Brian e per l’epoca napoleonica. Si tratta infatti di una rivisitazione della guerra fra la Gran Bretagna di Giorgio III di Hannover e la Francia di Napoleone combattuta però, oltre che sulla terra e nei mari, anche da un’aviazione un po’ speciale costituita da truppe equipaggiate e addestrate per combattere dal dorso dei loro draghi.

L'Assassino - L'ultima caccia

Un breve commento all'atto (forse) finale dell'ultima trilogia,di Fitz e del Matto, di Robin Hobb.  La...

Maria Cristina Calabrese, 26/02/2018

Cuore oscuro

Dopo le avventure del drago Temeraire Naomi Novik torna con una storia che affonda le sue radici nel folkolore europeo.

Martina Frammartino, 29/09/2017

Robin Hobb: dai Lungavista alle Cronache delle Giungle della Pioggia

Dai Lungavista all'Uomo Ambrato, da Borgomago alle Giungle della Pioggia: come orientarsi nel Realm of the...

Pia Ferrara, 3/05/2010