In questi ultimi anni la narrativa fantasy ha avuto una grande espansione con cento tipi di maghi e di magie, molte scopiazzature dei romanzi più famosi e una certa difficoltà a trovare idee originali.

Un'autrice che è emersa in maniera prepotente in questo campo è Naomi Novik con la sua serie del drago Temerarie con avventure che calano il lettore in un 1800 alternativo e un contesto storico senza maghi ne magia ma solo uomini e draghi.

Nel mondo alternativo descritto dalla autrice c’è una guerra tra Inghilterra e Francia e le due nazioni hanno un'aviazione composta da draghi pilotati o per meglio dire guidati da uomini.

L’idea dell'uso dei draghi come “aviazione” con un pilota è sviluppata in modo credibile con descrizione di battaglie aeree molto interessanti.

Il quarto volume della serie in libreria da questo mese di gennaio è intitolato Temerarie. L’impero d’avorio (Empire of  Ivory, 2007). I titoli dei precedenti sono: Temerarie. Il drago di sua Maestà (Temeraire conosciuto anche con il titolo His Majesty's Dragon); Temerarie. Il trono di giada (The Throne of Jade) e infine: Temerarie. La guerra dei draghi (Black Powder War). C’è poi un quinto volume pubblicato nel corso del 2008 dal titolo Victory of Eagles.

Nel presente volume un’altra missione pericolosa attende il capitano Laurence e il suo drago Temeraire: raggiungere le sponde dell’Africa per trovare un rimedio alla malattia che sta decimando la “flotta aerea” inglese.

L’autrice:

Naomi Novik è nata a New York nel 1973. E’ americana con padre e

Naomi Novik
Naomi Novik
madre di discendenze diverse, il primo ebreo-lituana e la madre polacca.

E’ laureata e ha un master in Scienze Informatiche. Ha partecipato allo sviluppo del gioco per pc, Neverwinter Night: Shadows of  Undrentide, ma alla programmazione e allo sviluppo di videogiochi ha poi preferito la scrittura.

Ha esordito nel 2006 appunto con il romanzo His Majesty’s Dragon e in pochissimo tempo sono seguiti tutti gli altri.

Nel settembre 2006 Peter Jackson, il regista della trilogia cinematografica del Signore degli Anelli, ha opzionato la serie di Temeraire, inclusi tutti i futuri romanzi.

Ecco la “quarta”:

Una tragedia si è abbattuta sulle forze aeree di Sua Maestà, la straordinaria flotta di draghi da guerra guidati da uomini valorosi contro le armate di Napoleone Bonaparte.

Un’epidemia di origine sconosciuta sta decimando i nobili ranghi inglesi, costringendo i pochi rimasti a disperate quarantene. Soltanto Temerarie e alcuni draghi appena reclutati e risparmiati dalla malattia si ergono a stremo baluardo contro le sortite sempre più ardimentose dei francesi.

Resta una sola speranza: Temerarie e il suo capitano Laurence devono raggiungere l’Africa, sulle cui spiagge sarà forse possibile trovare un rimedio per

debellare la misteriosa malattia mortale.

Naomi Novik, Temerarie. L’impero d’avorio (Empire of Ivory, 2007)

Fanucci Editore, collana Immaginario fantasy, pag. 416, euro 17,50

ISBN 978-88-347-1457-7