Domenica 15 marzo, dalle 15.30, all'Osteria del Treno di Via San Gregorio 46 a Milano, l'Accademia di Danze Irlandesi Gens D'Ys e i Birkin Tree aspettano tutti gli amanti della verde Irlanda per festeggiare in anticipo San Patrizio, il cui onomastico si celebra il 17 marzo. Un intero pomeriggio di danze e musica dal vivo nello storico locale di inizio '900 con tanto spazio per ballare, Guinnes a fiumi e un premio speciale per il personaggio più caratteristico (ingresso con consumazione 10 euro).

Dopo oltre 15 anni di attività, Gens d'Ys è oggi un punto di riferimento nel panorama della danza irlandese in Italia. Sulla scia degli entusiasmanti musical Riverdance e Lord of the Dance, i Gens d'Ys hanno costruito negli anni un repertorio in cui le danze popolari si alternano a sorprendenti rivisitazioni dei passi tradizionali. Dal 2001, con la nascita dell'Accademia di Danze Irlandesi, il gruppo organizza inoltre corsi per principianti ed esperti nelle sedi di Fagnano Olona, Milano, Roma, Novara e Bergamo, sotto la guida dell'ex campionessa del mondo Sinead Venables.

Unica formazione italiana ad esibirsi regolarmente in Irlanda, nel corso della loro lunga carriera i Birkin Tree hanno tenuto più di un migliaio di concerti in Italia ed in Europa, hanno all'attivo tre incisioni discografiche - Continental Reel (1996), A Cheap Present (1999), 3 - Three (2003) - e vantano collaborazioni con artisti del calibro di  Liam O'Flynn, Martin Hayes e Dennis Cahill.

Per l'occasione la band suonerà in una formazione appositamente studiata per accompagnare i ballerini e ricreare l'atmosfera unica delle feste "Céili".