Sarà presentato a Bologna, alla fiera del Libro per ragazzi, che si svolgerà dal 23 al 26 marzo, un volume che ripropone uno dei classici della letteratura mondiale. Un libro capace di instillare la passione della lettura e il senso della meraviglia nei lettori di tutte le età. La dolce e immaginifica storia di Alonso Quijano, meglio conosciuto come Don Chisciotte della Mancia, scritta nel 1605 da Miguel de Cervantes.

Un capolavoro consigliato a tutti, a maggior ragione a chi è sensibile ai temi del fantastico e dell'avventura. Don Chisciotte è l'uomo che vede oltre l'apparenza delle cose, che vede giganti dove gli altri vedono banali mulini a vento, sfarzosi castelli al posto di sudicie osterie, dame di grande beltà al posto di popolane sgraziate.

Non può non essere amato da chiunque abbia potuto sfogliare le pagine di questo capolavoro senza età. Il primo vero romanzo moderno.

ll comunicato stampa:

Le avventure del cavaliere della Mancia sono raccontate integralmente ai ragazzi da Martin Jenkins in una lingua accessibile e divertente; tutte le 352 pagine sono magistralmente illustrate dal super premiato Chris Riddell, grande protagonista dell’illustrazione per ragazzi e popolare vignettista politico dell’Observer. Una miniera di straordinari disegni che rende il capolavoro di Cervantes attuale e godibilissimo. Dopo Ottoline e la gatta gialla, Editrice il Castoro è fiera di presentare nuovamente questo maestro nel più celebre fra i classici.

Don Chisciotte è un bestseller ininterrotto dal 1605, quando fu pubblicato per la prima volta. Fu subito oggetto di edizioni pirata e di traduzioni ed è secondo solo alla Bibbia in quanto a diffusione nel mondo. In Italia uscì per la prima volta nel 1610. Più recentemente, quando l’Accademia norvegese ha chiesto a cento autori quale fosse il miglior romanzo mai scritto, cinquanta di loro hanno votato il capolavoro di Cervantes.

Gli autori:

Chris Riddell è uno degli illustratori più conosciuti al mondo. Ha realizzato più di 100 libri e ha vinto numerosissimi premi.

Martin Jenkins, è biologo. Avvicinatosi alla letteratura per bambini con una serie di volumi sugli animali, è uno dei giovani autori inglesi più affermati.

DON CHISCIOTTE

di Miguel de Cervantes

Raccontato da Martin Jenkins, Illustrato da Chris Riddell

352 Pagine, prezzo 24,90 euro

ISBN 8880334808