Come spiega all’inizio di L’esilarante mistero del papà scomparso, Neil Gaiman ha scritto questo nuovo romanzo per scusarsi di aver scritto, nel 1997, Il giorno in cui scambiai mio padre con due pesci rossi. Non che lui rinneghi quel libro, tutt’altro, solo che gli ha fatto un certo effetto scoprire che molti padri ricevevano quel libro, in cui un padre viene dato via in cambio di due pesci rossi, come regalo per la festa del papà. Per scusarsi con tutti i padri e donargli qualcosa di un po’ meno irrispettoso ha scritto questa nuova storia.

Il giorno in cui scambiai mio padre con due pesci rossi era il suo primo libro per bambini, ed era corredato dalle illustrazioni di Dave McKean. Negli anni successivi Gaiman, che già si era costruito una notevole fama grazie soprattutto al graphic novel Sandman, sarebbe diventato uno dei più importanti autori di fantastico, ma evidentemente quel titolo ha lasciato in lui la sensazione di dover tornare sull’argomento papà. Da qui la nascita di un romanzo per ragazzi che parte da una situazione molto ordinaria e si trasforma in una sfrenata avventura nella quale il latte del titolo originale ricopre un ruolo molto importante.

L’esilarante mistero del papà scomparso, traduzione di Fortunately, the Milk…, è stato pubblicato lo scorso anni in Gran Bretagna con illustrazioni di Chris Riddell e negli Stati Uniti con illustrazioni di Scottie Young. Riddell aveva già illustrato due libri di Gaiman nelle loro versioni britanniche, Coraline e Il figlio del cimitero, ma anche in quei casi l’editore americano aveva preferito far realizzare illustrazioni originali da Dave McKean. In Italia Coraline era arrivato senza illustrazioni, mentre Il figlio del cimitero contiene quelle di McKean. La presenza anche nella nostra versione delle illustrazioni di Riddell perciò era cosa tutt’altro che scontata.

Anche se di Riddell al momento in Italia sono disponibili poche opere, si tratta di uno dei più importanti illustratori inglesi, autore di oltre 100 libri e illustratore di vignette caricaturali di politica e costume sul quotidiano The Observer. Fra i suoi titoli non più in commercio vi sono Qualcos’altro, scritto da Kathryn Cave, e le saghe fantasy delle Cronache di Boscofondo e dei Blobbi scritte da Paul Stewart. Come illustratore e autore invece ha firmato i romanzi Ottoline e la gatta gialla, Ottoline va a scuola e Ottoline al mare.

Il risvolto di copertina

Caro lettore, credo che tutto abbia avuto inizio una ventina d'anni fa, quando scrissi un libro intitolato Il giorno che scambiai mio padre con due pesci rossi.

Mi sono sentito in colpa da allora.

Come padre. Come essere umano. La gente leggeva il mio libro e imparava che i padri sono svagati cumuli di distrazione che sfogliano il giornale e ogni tanto mangiano una carota.

Ho deciso che dovevo fare qualcosa.

Avrei scritto un libro in cui un padre faceva tutte quelle cose elettrizzanti che i padri fanno nel mondo reale.

Nello specifico, sarebbe andato a prendere il latte per la colazione dei figli. E inoltre, avrebbe dovuto fare le tipiche cose che si fanno quando si va a prendere il latte. Tipo sfuggire a dei viscidi alieni verdi, camminare sull'asse di una nave pirata del Diciottesimo secolo, scamparla grazie a un professore stegosauro che viaggia su una mongolfiera e, naturalmente, salvare il pianeta.

Non vedo l'ora di ricevere gli attestati di gratitudine dai padri di tutto il mondo. Non appena avranno finito di leggere il giornale, ovviamente.

Cordialmente vostro, Neil Gaiman

L’autore

Neil Gaiman è nato in Inghilterra nel 1960 ma vive negli Stati Uniti. È un artista dalle molte facce: giornalista legato al mondo del rock, autore di raffinati graphic novel come quelli della serie The Sandman, sceneggiatore televisivo e scrittore tra i migliori della sua generazione. Ha ricevuto numerosi premi: tra i più importanti, la Newbery e la Carnegie Medal per Il figlio del cimitero e l'Hugo Award per il romanzo American Gods. Ha scritto numerosi racconti e romanzi per ragazzi di grande successo. Con Mondadori ha pubblicato Stardust, Coraline, Il cimitero senza lapidi e altre storie nere, Il figlio del cimitero, Il ragazzo dei mondi infiniti, I ragazzi di Anansi, Buona Apocalisse a tutti !, Odd e il gigante di ghiaccio, L'oceano in fondo al sentiero e i racconti illustrati I lupi nei muri, Il giorno che scambiai mio padre con due pesci rossi, Mirrormask, Ciù e il giorno del grande starnuto.

Neil Gaiman, L’esilarante mistero del papà scomparto (Fortunately, the Milk…, 2013)

illustrazioni di Chris Riddell

traduzione di Giuseppe Iacobaci

Mondadori – I Grandi – Pag. 149 – 17,00 €

ISBN 9788804635284