Il Castoro sarà a Lucca Comics & Games nello stand NAP 215 nel Padiglione di Piazza Napoleone insieme a Tunué e Sonda, con novità editoriali, firmacopie ed eventi con tanti autori e autrici del fumetto italiano e con un grande ospite internazionale in arrivo: Chris Riddell, tra i più ironici, colti e raffinati autori e illustratori contemporanei.

Vignettista politico dell'Observer, nominato Waterstones Children’s Laureate e Ufficiale dell’Ordine dell'Impero Britannico in riconoscimento della sua opera, vincitore di numerosi premi tra cui la Kate Greenaway Medal per ben tre volte, Chris Riddell è ospite a Lucca Comics & Games 2022 con una mostra, la sua prima personale in Italia, a Palazzo Ducale, che celebra la sua carriera come illustratore e come autore.  

Con Paul Stewart ha realizzato più di 50 libri, inclusa la serie delle Cronache del bordo o I Blobbi. Inoltre vanta molteplici libri e collaborazioni con Neil GaimanKathryn CavePhilip RidleyBrian PattenFrancesca Gibbons, ed è autore delle illustrazioni per la nuova edizione delle Fiabe di Beda il Bardo di J.K. Rowling.

In mostra nelle sale di Palazzo Ducale oltre un centinaio di opere e alcuni sketchbook di Riddell: dai lavori iconici più amati da generazioni di bambini come le serie Ottoline Agata De Gotici, ai poetici schizzi di 100 abbracci, fino ai grandi classici come la sua rilettura de Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie. Dagli inediti lavori di prossima uscita per l’edizione illustrata de Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, fino alle copertine per l’Observer. Avremo inoltre la possibilità di vedere studi mai visti prima e alcuni dei suoi celebri taccuini. 

Gli appuntamenti di Chris Riddell

Venerdì 28 ottobre – ore 11: Press Cafè c/o Sala grande, Palazzo Arnolfini, Palazzo del Giglio (Solo stampa accreditata)

Sabato 29 ottobre: – ore 15: – Chiesa San Giovanni Incontro con l'autore: Nel mondo delle meraviglie di Chris Riddell – Walk of Fame al termine dell’incontro.

Domenica 30 ottobre: – ore 11-12: Chris Riddell in Area performance (Padiglione Games) – ore 16.30: Sala Tobino – Palazzo Ducale Showcase interview: Chris Riddell Intervista all’autore con sessione di disegno dal vivo.

Martedì 1 novembre: – ore 10-11.30: Palazzo Ducale Visita guidata della mostra con Chris Riddell insieme al curatore Roberto Irace, e l'interprete Chiara Codecà. – 11.30-12: a seguire firmacopie ArtBook della mostra a Palazzo Ducale

Firmacopie:

Venerdì 28 ottobre: ore 14-16 - Stand Castoro

Sabato 29 ottobre: ore 11-13 – Stand Castoro

Domenica 30 ottobre: 14.15.00 – Stand Castoro

Lunedì 31 ottobre: ore 10-12 – Palazzo delle Dediche | 16.30-18: Stand Castoro

Martedì 1 novembre: ore 14-16 – Stand Castoro