L’emittente statunitense NBC ha decretato in via ufficiale la fine di Kings, serial TV dalle fortune alterne, fino a poco tempo fa trasmesso la domenica sera sui teleschermi americani.

Gli ultimi 8 episodi di Kings saranno mandati in onda con un giorno di anticipo, il sabato, a partire dal 18 aprile, dopodiché sarà il nulla: triste destino per il serial più scaricato su iTunes, che sarà sostituito la domenica sera da un doppio episodio di Dateline.

Kings è (o era?) ambientato in un universo alternativo in cui al posto dei moderni Stati Uniti d’America esiste un sistema monarchico, composto da regni in guerra, a cavallo tra realismo e fantasia. Una particolarità dello show è costituita dal fatto che i suoi protagonisti contengono, sin dal nome, evidenti richiami a figure bibliche: David, dopo aver sconfitto il possente Goliath, che in questa versione moderna è un carro armato, comincia la sua ascesa al trono del quale il legittimo erede è Jack (Jonathan nella Bibbia), figlio del Re Silas, controparte del biblico Saul.

Presumibilmente l'arco narrativo della serie verrà compresso e portato comunque ad una risoluzione, come si può prevedere dal titolo dell'episodio doppio che concluderà la serie: The New King (fonte IMDB),

La recensione, scritta da Emanuele Manco, dell'episodio pilota del serial è disponibile a questo link.

Definito come un Battlestar Galactica “meno intelligente e con più legami con la terra”, Kings era riuscito in poco tempo a guadagnarsi l’interesse di un solido gruppo di appassionati, delusi dalla decisione della NBC.