Fantascienza, fantasy, avventura, ok. Qualunque sito di cinema mi dà la possibilità di cercare i film in base al genere. Ma se volessi una lista per esempio di tutti i film che parlano di automobili, o che hanno a che fare con i pesci, o più semplicemente tutti i film di supereroi, come dovrei fare?

Ci pensa Film.Tv.it con la sua idea delle Taglist. La redazione propone un tema, e gli utenti usano le propria memoria e aggiungono titoli: per esempio sui pesci ce ne sono già 108 e sulle automobili oltre duecento.

L'ultima taglist è stata preparata in collaborazione con FantasyMagazine, e riguarda i film di supereroi. Tanti, tantissimi, dai vecchi Batman all'ultimo Watchmen. Quanti ve ne ricordate? E ve ne ricordate qualcuno che gli altri non hanno ancora ricordato?

Per partecipare, l'indirizzo è www.film.tv.it/taglist.php/19/supereroi/. Per inserire film bisogna essere registrati su Film.tv.it, e la segnalazione apparirà a vostro nome. Ma se non volete registrarvi potete anche usare un nickname collettivo creato appositamente per gli utenti di FantasyMagazine: username fmer password drago.

La precedenza andrà certamente ai film che hanno realmente supereroi "classici" tra i loro protagonisti, da Superman ai vari Marvel, ma qualche eroe mascherato si nasconde anche in pellicole insospettabili. O dimenticate. Ma che gli appassionati di FantasyMagazine certamente ricorderanno.