L’edizione zero/nove di Science+Fiction – il festival  internazionale della fantascienza - manifestazione dedicata all’esplorazione  dei mondi del fantastico, dei linguaggi sperimentali e delle nuove tecnologie nelle produzioni di cinema, televisione, arti visive e dello  spettacolo - si svolgerà a Trieste dal 24 al 29 novembre 2009.

Lo annunciano al Festival di Cannes, il Direttore - Daniele Terzoli - e gli

organizzatori della kermesse, che quest’anno avrà come ospite d’eccezione il grande Roger Corman. Il cineasta americano riceverà il Premio Urania d’Argento, assegnato ogni anno a personalità di spicco del fantastico e realizzato in collaborazione con la rivista Mondatori “Urania”.

La fantascienza tributa quindi tutti gli onori al Fantastico in senso più ampio.

Corman ha avuto il grande merito di realizzare ottimi film horror a basso costo. Ma non è l'horror degli anni '80, che ha virato decisamente verso lo splatter, bensì un orrore più di suspense e di atmosfera, che di esplicita violenza.  Sono entrati nella leggenda gli adattamenti cinematografici dai racconti di Edgar Allan Poe con Vincent Price nei ruoli da protagonista. 

Nei film prodotti da Corman è accaduto spesso che per ovviare ai problemi di bassissimo budget si sia ricorso a brillanti trovate di sceneggiatura, che hanno reso alcuni di questi film dei capolavori, oltretutto sempre ben premiati al botteghino.

Tra gli sceneggiatori che hanno lavorato a queste produzioni ricordiamo Richard Matheson (Io sono Leggenda).

Con lui hanno imparato il mestiere del cinema Francis Ford Coppola, Martin Scorsese, Ron Howard, Peter Bogdanovich, Jonathan Demme,  Joe Dante, James Cameron e molti altri.

In totale Corman ha prodotto 300 film, dirigendone 50.

Anteprime, retrospettive, sezioni concorso, eventi speciali ed incontri con

autori del cinema e della letteratura, formeranno lo scheletro di quest’edizione di Science+Fiction: una kermesse che dal 2005 fa parte della European Fantastic Film Festivals Federation ed è ormai universalmente riconosciuta come rampa di lancio per le opere più innovative e per i registi emergenti.

La manifestazione è realizzata e promossa dal centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche La Cappella Underground, con la

collaborazione e il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (DGC), della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, di Turismo FVG, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste, della Camera di Commercio di Trieste e dell’Università di Trieste.

Tra le novità dell’edizione 2009, la sezione Fant’America, un viaggio

attraverso il cinema fantastico americano con un programma speciale dedicato ad Edgar Allan Poe, nel bicentenario della sua nascita.