Alcuni vengono accreditati come trailer "ufficiali". Altri rivelano senza pudore la loro natura di omaggio al progetto di realizzazione di un film tratto da Lo Hobbit,  romanzo scritto da J.R.R. Tolkien che, come sappiamo, narra delle avventure attraverso le quali Bilbo Baggins viene in possesso del famigerato unico anello del potere, oggetto che sarà poi al centro della successiva trilogia Il Signore degli Anelli.

Ve ne proponiamo solo alcuni, praticamente pescati a caso tra i tanti che potete trovare in rete.

La prima recensione del volume è stata scritta da Rayner Unwin, figlio del primo editore del romanzo, all'età di 10 anni. Il padre Stanley, titolare della casa editrice Allen e Unwin, era infatti convinto che non poteva esserci critico migliore, per un libro per bambini, che un bambino: suo figlio appunto, che ricompensava di solito con uno scellino per recensione.

Ecco il testo, nella traduzione riportata nella wikipedia:

"Bilbo Baggins era un Hobbit che viveva in una caverna Hobbit e non aveva mai avventure, un giorno lo stregone Gandalf lo persuade a partire. Ha delle eccitanti avventure con orchi e mannari. Alla fine arrivano alla Montagna Solitaria; Smaug, il drago che vi abita è ucciso e dopo una terrificante battaglia ritorna a casa - ricco!!

Questo libro con l'aiuto di mappe, non richiede nessuna illustrazione è buono e può interessare bambini dai 5 ai 9 anni".

Il regista Guillermo del Toro comincerà le riprese nel 2010. L'uscita del film è prevista per il 2012.