Nella recente chat che Peter Jackson e Guillermo Del Toro hanno tenuto con i fan delle opere di J.R.R. Tolkien, i due, rispettivamente produttore e regista del prossimo Hobbit, hanno raccontato molti dettagli e dietro le quinte interessanti sui 2 film che prenderanno il via nei prossimi mesi. Tra le altre cose, i due autori hanno rivelato alcuni nomi interessanti in merito al cast tecnico e artistico dei due film, confermando che molte vecchie conoscenze dei tempi del Signore degli Anelli torneranno nuovamente nella Terra di Mezzo.

Tra i nomi lasciati in sospeso, però, c'era quello dell'attore che interpreterà il protagonista, Bilbo Baggins. Anche se il riserbo sul'identità del giovane Bilbo è totale, pochi giorni fa Del Toro ha commentato con entusiasmo di aver scoperto con gioia di avere in mente lo stesso attore a cui pensava anche Jackson. "Quando gli ho parlato abbiamo scoperto che avevamo in mente esattamente lo stesso nome! Fantastico!"

Oggi continuano a mancare conferme, ma hanno iniziato a girare voci secondo cui la rosa dei papabili è ristretta a tre attori: Jack Black, James McAvoy e Daniel Radcliffe. Quanto sono affidabili queste voci? Molto poco. Sia perché Black ha già dichiarato che, almeno per quel che lo riguarda, l'annuncio era infondato, sia perché Jackson stesso aveva annunciato che il nome di Bilbo non verrà rivelato almeno finché non saranno terminate le sceneggiature, le quali richiederanno alcuni mesi di lavoro, probabilmente fino a fine 2008.

Come dire che, anche se la candidatura di Radcliffe fosse una cosa seria, per saperlo dovremmo portare pazienza fino a fine anno.

Come sempre succede nel caso di film così importanti, le voci di corridoio, il gossip infondato e le invenzioni più fantastiche si sprecano, ed è facile immaginare che continueranno a imperversare finché non sarà fatto un annuncio ufficiale.