E' la notizia in cui i fan della trilogia cinematografica del Signore degli Anelli speravano da circa un mese, da quando Guillermo del Toro ha deciso di rinunciare alla regia dei due film tratti dallo Hobbit di J.R.R.Tolkien. Più fonti americane hanno riportato nelle scorse ore che Peter Jackson starebbe considerando seriamente la possibilità di dirigere personalmente i film. La notizia va presa con riserva, perché al momento in cui scriviamo mancano conferme ufficiali di Jackson o della produzione, ma non è impossibile che la MGM e le altre figure coinvolte nella produzione decidano di rivolgersi all'uomo che fece della prima trilogia uno straordinario successo di botteghino.

Proprio la situazione economica in cui versa la MGM  da tempo gravata di enormi debiti, ha causato la situazione attuale: il costante prolungamento dei tempi di produzione e l'impossibilità di iniziare a girare hanno portato, in ultimo, alla rinuncia di del Toro, che non se è sentito di restare vincolato a un progetto che ormai aveva di gran lunga superato i tempi di originalmente previsti, e senza alcuna certezza di risoluzione. Jackson stesso non sembrerebbe un candidato probabile, non tanto per la tempistica - il suo impegno nella trilogia del SdA è durato complessivamente circa 7 anni - quanto per le questioni finanziarie che lo hanno visto in tribunale contro la New Line Cinema, all'epoca sola produttrice dei film, dopo il successo della trilogia. La Tolkien Estate, che rappresenta gli eredi di J.R.R.Tolkien, ha diritto a una percentuale degli incassi - come già accadde per i primi film - ma non è detto che regista e produzione riescano a mettersi d'accordo sulla percentuale che spetterebbe a Jackson. 

In attesa di aggiornamenti, l'unico dato sicuro è che qualcosa di certo si saprà al più tardi a metà luglio, quando la MGM dovrà dimostrare di poter rientrare di una parte dei propri debiti o dichiarare bancarotta, aprendo la strada alla possibilità di una gestione controllata da terze parti. Al momento sono coinvolti una serie di altri fattori, non ultima la Warner Bros che ha rilevato una parte della concorrente, ma le possibilità sono aperte.