L'annuncio è arrivato ieri dal sito theonering.net, punto fermo per gli appassionati di Tolkien e famoso per i suoi contatti diretti e ufficiali con Peter Jackson e buona parte delle persone coinvolte nella produzione del Signore degli Anelli.

Anzi, di primo acchito sembrava che la direzione di Guillermo Del Toro fosse cosa fatta. La notizia era arrivata da un video presente su youtube in cui si vede lo stesso Del Toro alla presentazione parigina del film The Orphanage. Durante l'incontro con il pubblico, il traduttore ha annunciato, accanto a un Del Toro dall'aria rilassata e sorridente, che il prossimo impegno del regista sarà la direzione dello Hobbit.

Theonering ha immediatamente riportato la notizia facendo notare, con la serietà che lo contraddistingue, la mancanza di conferme ufficiali e l'intenzione di volerne sapere di più. E infatti, nel giro di qualche ora il sito aveva maggiori informazioni. Una fonte interna alla produzione avrebbe confermato il regista messicano alla guida dello Hobbit "al 99%", specificando che l'1% mancante dipenderebbe dallo sciopero degli sceneggiatori in corso negli Stati Uniti.

Secondo la stessa fonte, la New Line Cinema sarebbe ansiosa di poter ufficializzare la cosa, ma si riserva di farlo solo dopo la conclusione dello sciopero perché se questo dovesse continuare ancora a lungo potrebbe influire sui programmi di lavoro di molti degli interessati. Per la stessa ragione sembra che al momento non sia ancora stato firmato alcun contratto, anche se gli accordi tra le parti sono in fase molto avanzata. Ancora, theonering riporta che Del Toro e tutte le persone già coinvolte negli accordi sono molto contenti e ansiosi di potersi mettere al lavoro.

Anche Sam Raimi era in predicato di ottenere la direzione dello Hobbit, ma già da qualche settimana sembrava che la New Line puntasse verso il regista messicano. In poche parole, la casa di produzione voleva qualcuno dotato di visione e carattere, ma che mostrasse di poter lavorare insieme a Peter Jackson, il quale ha sempre detto di voler essere attivamente coinvolto nella produzione. Inoltre, Del Toro ha alle spalle Il Labirinto del Fauno, in cui ha saputo fondere horror e fantastico, cosa particolarmente importante per Jackson, che tempo fa aveva dichiarato di non voler vedere lo Hobbit trattato come una favoletta da bambini.