Attorno al casting dello Hobbit continuano a girare le voci più diverse, a cui pochi giorni fa si era aggiunta quella che voleva Toby McGuire (Spiderman I, II e III) in trattative per il ruolo del protagonista Bilbo. La notizia è stata velocemente smentita dallo stesso McGuire, che ha dichiarato tutta la sua ammirazione per il progetto, ma l'impossibilità a prendervi parte per via di impegni precedenti.

Trattative molto più serie potrebbero invece portare Andy Serkis a vestire nuovamente i panni di Gollum, visto che l'attore aveva già dichiarato il suo interesse nel film e soprattutto viste le dichiarazioni rilasciate recentemente da Guillermo del Toro. In un messaggio sul sito theonering.net, il regista dello Hobbit ha infatti detto esplicitamente di "non riuscire a immaginare Gollum interpretato da nessuno a parte Andy Serkis", che aveva già dato vita al personaggio nella trilogia de Il Signore degli Anelli. Intanto Serkis, che non ha rilasciato commenti ufficiali, presto interpreterà il pioniere del punk Ian Dury nel film Sex & Drugs & Rock & Roll, diretto da Mat Whitecross, cosa che potrebbe portare a qualche difficoltà nell'organizzazione della tempistica.

Nello stesso messaggio del Toro ha anche anticipato che è possibile che almeno un altro attore presente nella trilogia di Peter Jackson prenda parte allo Hobbit, oltre al possibile Sekis e al già confermato Ian McKellen, ma non ha voluto anticipare nulla di più preciso, visto che nessun accordo è ancora stato concluso. Intanto il lavoro della produzione continua: proprio in questo giorni si svolgono i primi test per l'animazione del drago Smaug, mentre vengono definite le linee guida per il makeup e le scenografie, il tutto in attesa che la MGM approvi gli script per i due film e venga stanziato un budget definitivo.