Negli ultimi giorni sono arrivati in rete vari aggiornamenti sulla prosecuzione dei lavori per lo Hobbit. L'ultimo numero della rivista inglese Total Film conferma che il set di Hobbiton - e in particolare la casa di Bilbo Baggins - sono ormai completi, cosa che sembra confermare implicitamente l'inizio delle riprese per il prossimo gennaio.

Confermata da poco anche la scelta di girare sia lo Hobbit che il suo seguito ideale in 3D usando le più avanzate tecnologie di ripresa per ottenere effetti sempre più naturali dal punto di vista dello spettatore. Prodotte dalla RED Digital Cinema, la nuova serie di telecamere 3D scelte da Peter Jackson potrà filmare circa 120 frame al secondo pur essendo più piccole e facilmente trasportabili di quelle attualmente in commercio. Sembra che ne serviranno circa 30 esemplari diversi. All'inizio della sua carriera Jackson fu uno dei primi a sperimentare le soluzioni della RED per i propri film. Jim Jannard, fondatore e proprietario di RED, ha dichiarato: "Siamo incredibilmente orgogliosi che abbia scelto noi, ovviamente. Lo Hobbit è una produzione grandiosa, che avrebbe potuto scegliere qualunque sistema di ripresa sul mercato".

Niente Hobbit per Ron Perlman, che il 30 novembre ha confermato in un'intervista a ComingSoon.net che non prenderà parte allo Hobbit. Il nome di Perlman era circolato insistentemente quando la regia dello Hobbit era ancora affidata a Guillermo del Toro, con cui l'attore ha già lavorato in Hellboy. Curiosamente tra i prossimi progetti di Perlman compare proprio un progetto diretto da del Toro, l'adattamento per il cinema di Le Montagne della Follia di H.P. Lovecraft.