Secondo quanto riportato da  www.slashfilm.com David Yates sarebbe la prima scelta per sostituire Guillermo del Toro alla regia di Lo Hobbit, la trasposizione cinematografica in due film dell'omonimo romanzo di J.R.R. Tolkien. Lo stesso sito però afferma di non avere nessuna conferma reale che sia in corso una qualsiasi trattativa, quindi per ora è tutto da prendere come pura una diceria.

Yates è noto ai fan come regista degli ultimi film potteriani: Harry Potter e L'Ordine della Fenice, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, e il film in due parti, Harry Potter e i Doni della Morte. Come sapete, Guillermo del Toro ha recentemente abbandonato la direzione dei film ma continuerà a collaborare con Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens sulla sceneggiatura finché non avranno terminato.

Yates sa ormai come gestire lo stress dovuto alle grandi aspettative del pubblico su simili progetti, gli adattamenti di popolari romanzi fantastici, ed è oramai esperto nel dirigere produzioni complesse ad alto budget e alto tasso di spettacolarità. Inoltre ha un buon rapporto con la Warner Bros.

Nel frattempo, secondo quanto leggiamo su Imdb.com, anche Sir Ian McKellen, che nella trilogia di Peter Jackson era Gandalf, si è detto fiducioso sul destino del prequel, rivelando che si aspetta di iniziare le riprese del film entro la fine dell'anno. Un post sulla sua pagina su Twitter.com riporta: "I set dell'Hobbit sono pronti, la sceneggiatura è pronta e il casting comincerà questo mese. I fan non devono preoccuparsi. I film saranno fatti. Suppongo che inizieremo le riprese entro la fine di quest'anno".