Nuova battuta d'arresto nella realizzazione dello Hobbit dopo alcuni mesi di pre-produzione particolarmente turbolenti. Spiace dirlo, ma ormai la vera sorpresa sarà l'inizio effettivo della produzione del film diretto da Guillermo del Toro e prodotto da Peter Jackson.

Nel 2009 era arrivato l'annuncio dell'inizio della pre-produzione, che include l'approvazione della sceneggiatura definitiva, lo studio visuale del film, la realizzazione di set e costumi, la messa a punto di tutto il sistema necessario al girato vero e proprio, e, non ultimo, il casting dei protagonisti. 

Dopo un buon inizio sono iniziati i problemi, soprattutto economici, dovuti alla situazione non rosea in cui versa la MGM, produttrice del film insieme alla New Line Cinema. L'ultima novità riguarda la data di inizio delle riprese, che si svolgeranno, come già per Il Signore degli Anelli, in Nuova Zelanda.

Pochi giorni fa il sito ufficiale di Ian McKellen, già confermato nel ruolo di Gandalf, riportava che le riprese del film sarebbero iniziate in giugno. Il giorno successivo la data è stata cambiata in luglio, e infine in uno scoraggiante "a data non specificata".

In una recente intervista a Digital Spy, Andy Serkis ha dichiarato che probabilmente entrambi i film dello Hobbit - incluso quindi il film di raccordo tra lo Hobbit e la trilogia di Peter Jackson - partiranno in contemporanea verso fine anno.

Se fosse vero significherebbe un ritardo di quasi un anno nella lavorazione, con un probabile posticipo anche nella data di uscita del film, che per il momento è ancora Natale 2011, ma che diventa ogni giorno sempre più improbabile. A prescindere dalle speculazioni, rimane il fatto che finché la MGM non avrà concluso accordi vantaggiosi - si parla di una vendita di percentuali alla Time Warner nelle prossime settimane - difficilmente avremo notizie sicure.