Quando Guillermo Del Toro ha confermato la realizzazione dello Hobbit e di un nuovo film sulla Terra di Mezzo ha anche assicurato - per la tranquillità dei fan - la presenza di tanta parte del cast tecnico e artistico del Signore degli Anelli. Tra i tanti nomi spiccavano quelli di due attori che, secondo Del Toro, avrebbero sicuramente preso parte alle nuove produzioni: Ian McKellen e Andy Serkis.

Per ora Serkis non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali, anche se ci manca poco: da alcuni giorni, infatti, tra i film in programma è annunciato anche lo Hobbit, indicato per il 2010.

Ian McKellen è stato ancora più esplicito e ieri ha confermato la sua partecipazione rilasciando alcune dichiarazioni ben precise.

Intervistato a una premiere londinese, McKellen ha confermato tutto, dicendo anche: "Ho parlato con Guillermo nella stessa stanza in cui all'epoca Peter Jackson mi offrì il ruolo di Gandalf per la prima volta, e Del Toro mi ha confermato che la parte è mia. Ovviamente, non è certo un personaggio che rifiuti, e io ho adorato fare Gandalf."

L'attore ha anche aggiunto un'informazione interessante, e cioè che Del Toro inizierà a lavorare su una sceneggiatura tra circa sei settimane, ovvero dopo la fine di Hellboy 2, a cui sta dando gli ultimi tocchi.

In merito al secondo film, sulla cui trama non si sa ancora quasi nulla, McKellen ha detto di non avere molte informazioni, aggiungendo: "Guillermo non ha ancora passato in rassegna tutti i dettagli principali, ma posso già dirvi che sarà incredibile."

Passando da un film all'altro, l'attore ha anche rivelato un dettaglio sul prossimo film dedicato al personaggio di Magneto, rivelando che probabilmente non avrà parte nel film, visto che si tratta di un prequel dedicato alla giovinezza del personaggio.