Le riprese dell’atteso prequel de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, Lo Hobbit, la cui regia è stata affidata a Guillermo del Toro (Il Labirinto del Fauno), inizieranno nel marzo del prossimo anno e il ruolo del protagonista Bilbo Baggins sarebbe stato già assegnato a un attore che non deluderà i fan delle opere di J.R.R. Tolkien, parola di Sir Ian McKellen.

L’attore inglese, presente presso il cinema londinese BFI IMAX in occasione della maratona per la proiezione delle extended edition delle tre pellicole (La Compagnia dell’Anello, Le Due Torri e Il Ritorno del Re) che compongono la trilogia tolkieniana, ha confermato il suo ritorno nei panni del mago Gandalf, amico e aiutante dello hobbit Bilbo Baggins; McKellen ha inoltre dichiarato di essere in procinto di ricevere il copione della pellicola.   

E’stata confermata la partecipazione alla pellicola di del Toro anche per Hugo Weaving nel ruolo del re elfico Elrond e di Andy Serkis, ancora una volta nei panni dello hobbit Sméagol/Gollum. La colonna sonora sarà diretta dal Premio Oscar Howard Shore, compositore della Sinfonia del Signore degli Anelli.