Dopo mesi di incertezza sulla produzione de Lo Hobbit finalmente le notizie che giungono sono confortanti. La conferma alla regia di Peter Jackson, l’annuncio di una percentuale crescente del cast, la conferma di Ian McKellen e di Andy Serkis nei panni rispettivamente di Gandalf e Gollum. E infine è giunta anche la conferma del sì di Howard Shore per la realizzazione della colonna sonora de Lo Hobbit.

La notizia non può che soddisfare tutti gli amanti dell’opera di J.R.R. Tolkien visto il superbo lavoro che il compositore canadese fece per la colonna sonora della trilogia de Il Signore degli Anelli, per la quale vinse, fra i tanti premi, anche tre Oscar: miglior colonna sonora per La Compagnia dell’Anello e per Il Ritorno del Re, e miglior canzone per Into the West.

La volontà di Peter Jackson di stabilire un legame fra la saga precedente e i due film che verranno non poteva prescindere dalla presenza di Shore, vera garanzia di continuità.

“Abbiamo parlato per anni di fare questi film, almeno sin dal 2002.” Ha dichiarato Shore a The Province. “Finalmente pare che stiamo per farcela. Ci lavorerò per i prossimi tre anni, sarà un progetto che richiederà molto del mio tempo”.

Come dicevamo la notizia della conferma della presenza di Howard Shore è stata preceduta dall’annuncio di buona parte del cast: Martin Freeman darà il suo volto al protagonista della storia, Bilbo Baggins. James Nesbitt vestirà i panni di Bofur, Aidan Turner quelli di Kili, Graham McTavish sarà Dwalin, Robert Kazinsky sarà Fili, Stephen Hunter interpreterà Bombur, Peter Hambleton per Gloin e John Callen per Oin.

Le riprese dovrebbero iniziare a gennaio, ma le informazioni non confermate sono ancora molte; per esempio, non si sa ancora se i due film saranno realizzati in 3D.

Vi terremo aggiornati.