E' notizia di questi giorni che la nuova data di inizio riprese per lo Hobbit sarà il prossimo 21 marzo. Fino a qualche giorno fa la voce più affidabile parlava di fine febbraio, ma il programma è nuovamente cambiato a causa dei problemi di salute che a fine gennaio hanno colpito Peter Jackson.

Ormai i continui posticipi nell'inizio delle riprese per lo Hobbit sono diventati materiale per battute, visto che da mesi si susseguono ritardi per le ragioni più disparate. Solo per elencare le principali: l'approvazione del budget, l'abbandono del regista originale, Guillermo del Toro, altri problemi di budget, i tempi di approvazione delle sceneggiature e la posizione dei sindacati degli attori della Nuova Zelanda.

All'elenco si è aggiunto purtroppo un grave problema di salute per il regista Peter Jackson, che lo scorso 26 gennaio è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale di Wellington (Nuova Zelanda) per un'ulcera perforata. Secondo i comunicati ufficiali Jackson si sta riprendendo bene, e ha da poco lasciato l'ospedale per continuare la convalescenza a casa in famiglia. E' inevitabile però che lo stress e i ritmi di lavoro di una produzione come lo Hobbit non siano la cosa più  consigliata al momento, da cui la decisione di posticipare di qualche settimana l'inizio della produzione. L'annuncio è quello di un "lieve ritardo" nei tempi di produzione previsti.

In merito al 21 marzo, lo studio di produzione ha dichiarato: "La data è stata scelta secondo considerazioni pratiche legate alle tante necessità di programmazione delle riprese, alla disponibilità degli attori e alle stagioni della Nuova Zelanda" [...] "Le riprese si svolgeranno negli Stone Street Studios in Miramar e in diversi luoghi della Nuova Zelanda".

Lo Hobbit vede protagonista Martin Freeman nel ruolo di Bilbo Baggins e vede il ritorno di Andy Serkis, Elijah Wood, Ian McKellen e Cate Blanchett nei ruoli che avevano già interpretato nel Signore degli Anelli.