Il post dell'8 Marzo, del blog dedicato alle esperienze vissute durante le riprese de Lo Hobbit 3D, tenuto da sir Ian McKellen nel suo sito ufficiale, è intitolato proprio come il film e in esso l'attore, che ha già impersonato Gandalf nella precedente avventura filmica tolkeniana, ha scritto:

"Ho visto Bilbo - in tre dimensioni."

"Ero in visita da alcuni vecchi amici negli uffici degli Stone Street studios (in Wellington, New Zeland, dove sono state girate delle scene del Signore degli Anelli, ndr.) e lì, appena oltre l'angolo c'era Martin Freeman, vicino al grande monitor verde, vestito e truccato da Bilbo, che provava il suo costume davanti alle telecamere 3D. Era proprio lì, all'aria aperta, platealmente davanti alle telecamere, sebbene intento a girarsi ora di qua, ora di là, come gli veniva richiesto. Martin improvvisava un'andatura da hobbit, si provava le imbottiture davanti e dietro, i suoi grandi piedi pelosi e le orecchie a punta."

"All'ombra di una tenda Andrew Lesnie (già direttore della fotografia e premio Oscar per la fotografia nei tre episodi de Il Signore degli Anelli, ndr.) sta controllando da remoto le lenti della poderosa cinepresa che registra in 3D. Lo schermo accanto a lui mostrava la familiare immagine in due dimensioni, ma accanto c'era - sopra la sedia del regista - un grande schermo a colori che mostrava le scene in piene, magiche, tre dimensioni, molto simili a quelli che si vedranno al cinema (indossando gli opportuni occhiali)."

"Tre Bilbo in contemporanea: due interpretazioni su schermo e l'attore dietro di esso. Quale di queste tre versioni era quella reale? Martin Freeman si stava trasmutando in un personaggio la cui realisticità sarà presto autentica quanto lo stesso attore."

E mentre stanno per cominciare le riprese del film, è uscito il cofanetto dell'intera trilogia de The Lord of the Rings in blu-ray, comprendente più di 26 ore di contenuti extra, inclusi i rari Costa Botes documentary, quasi cinque ore di filmati.

Il cofanetto è già acquistabile e scaricabile in formato digitale su amazon.com.