Si tratta solo del primo di una lunga serie, secondo quanto promesso da Peter Jackson, ma per chi ha amato la trilogia del Signore degli Anelli è impossibile non emozionarsi almeno un po' guardando il video che il regista neozelandese ha diffuso ieri: nei dieci minuti in cui Jackson si rivolge ai fan la Terra di Mezzo prende di nuovo forma dopo oltre dodici anni dall'inizio della produzione della trilogia.

Il video mostra il cast tecnico e artistico dello Hobbit al lavoro: tra i volti noti si riconoscono Richard Taylor (00:45), a capo del reparto modellini della Weta, e gli artisti John Howe e Alan Lee (1:27), quest'ultimo premio Oscar per l'Art Direction de Il Ritorno del Re e vecchia conoscenza di Fantasymagazine. Anche con occhiali e berretto Sir Ian McKellen (6:01) è una presenza notevole sullo schermo. A lui si aggiungono: Martin Freeman (6:35), Andy Serkis (6:55) e molti altri del cast principale.

Jackson si rivolge direttamente alla telecamera specificando: "Non che abbia intenzione di mostrarvi molto, in questo webblog - ho intenzione di salvarlo per il futuro. Però almeno vedrete un po' del nostro reparto costumi..." In realtà c'è ben altro, tra cui l'esatta ricostruzione della casa di Bilbo e del luogo in cui nella trilogia si svolse il concilio di Elrond, talmente identici alla versione dell'epoca che lo stesso Jackson ammette che aggirarsi per i set è come entrare fisicamente nel Signore degli Anelli. 

Il logo ufficiale del film
Il logo ufficiale del film
Merita un plauso particolare il fatto che Jackson abbia voluto inserire nel video l'emozionante momento della cerimonia tradizionale neozelandese (7:40) con cui viene celebrato l'inizio delle riprese.

Il regista chiude questo primo web-blog rivolgendosi al suo cast: "Sapete, per molto tempo ho pensato che tornare a immergermi nell'incredibile esperienza del Signore degli Anelli non fosse una buona idea, ma ora ho completamente cambiato idea; i film sono un impegno stressante, difficile, ma ciò che li rende divertenti è la gente con cui lavori. Il fatto che lavoreremo con un sacco di vecchi amici, membri della vecchia gang, e che ci faremo nuovi amici lungo la strada, è uno dei motivi principali per cui siamo qui oggi. Iniziamo a girare!"

Ma poiché è anche vero che non sempre è facile seguire film e backstage in lingua inglese, un nostro affezionato lettore, Giuseppe Valente, ci segnala di aver realizzato una versione interamente sottotitolata in italiano del video.