La notizia è apparsa su Variety: nei due film che comporranno lo Hobbit Viggo Mortensen e Andy Serkis potrebbero tornare a recitare insieme a Ian McKellen (notizie/8928/) e a indossare i panni dei personaggi portati sul grande schermo nella fortunatissima trilogia del Signore degli Anelli.

Stando a quanto dichiarato al quotidiano, Guillermo Del Toro avrebbe espresso la volontà di chiedere ai due attori di interpretare ancora una volta i ruoli di  Aragorn e Gollum.

Il regista, impegnato con il produttore Peter Jackson e le sceneggiatrici Fran Walsh e Philippa Boyens  nell'adattamento del poderoso volume pubblicato da J.R.R. Tolkien nel 1936 si è detto orientato a mantenere gli attori tanto amati dai fan, sempre che "siano disponibili e che vogliano tornare."

Visto il lavoro che richiederà in termini di tempo la realizzazione di due film in contemporanea, proprio la disponibilità degli attori potrebbe essere il fattore discriminante.

Serkis, ad esempio, ha da poco terminato di girare Cuore d'inchiostro ed è impegnato nella lavorazione di Tintin e del fantasy romantico Frost Flowers. Nel prossimo futuro, poi, potrebbe dirigere il thriller Dark Blue Rising e il biografico Freezing Time, ispirato alla vita del fotografo Eadweard Muybridge.

Mortensen, invece, una volta terminate le riprese del drammatico The Road non sembra avere progetti certi: la sua partecipazione a tre film programmati per uscire nel 2009 e 2010 non è stata ancora confermata.

La notizia suscita comunque delle perplessità: a quale titolo il ramingo ultimo discendente di Isildur ed erede al trono di Gondor dovrebbe apparire nella trasposizione cinematografica dello Hobbit? La risposta si può trovare in alcune dichiarazioni rilasciate da Liv Tyler, che alla domanda se il suo agente avesse già contattato Jackson ha risposto: "Qualcuno mi ha detto che Guillermo del Toro farà lo Hobbit e che dividerà il libro in due film. In più ci sarà una sorta di ponte verso il Signore degli Anelli."  

 

Stando a quanto riportato da Variety, pare che la produzione dello Hobbit abbia già avviato le trattative con i due attori interessati. Non rimane che aspettare ulteriori sviluppi.