Alcuni mesi fa, quando Peter Jackson e Guillermo del Toro hanno iniziato a parlare della pre-produzione dello Hobbit, sembrava che la scelta del cast principale del film fosse dietro l'angolo.

L'impressione fu rafforzata quando Ian McKellen confermò il suo interesse nel progetto annunciando che avrebbe ripreso il ruolo di Gandalf, ma da allora le notizie ufficiali sul casting sono scarseggiate.

Chi si aspettava che l'annuncio dell'attore che interpreterà Bilbo è rimasto deluso, ma sembra che le cose stiano per cambiare. L'8 dicembre Peter Jackson ha rivelato in un'intervista a Heat Vision che il casting ufficiale dello Hobbit è iniziato la stessa settimana.

"Gandalf, che è un mago di duemila anni, è presente e ha un ruolo importante anche nello Hobbit, e noi siamo così fortunati da riavere Ian McKellen" ha dichiarato Jackson, "Ci sono un altro paio di personaggi che potrebbero tornare: Elrond (che nei primi film era interpretato da Hugo Weaving), e c'è la possibilità di rivedere Galadriel, che era interpretata da Cate Blanchett". E ancora "Stiamo facendo provini per ogni ruolo, eccetto ovviamente quello di Gandalf".

Jackson ha anche specificato che non andrà necessariamente alla ricerca di attori famosi, visto che già in passato ha trovato interpreti poco conosciuti ma di qualità. La trilogia del Signore degli Anelli ha portato alla fama internazionale Viggo Mortensen, che fino ad allora aveva avuto ruoli minori e l'idolo delle teenager Orlando Bloom, che arrivò sul set direttamente dalla scuola di recitazione.

Va ricordato che la capacità di Jackson di scovare talenti ancora sconosciuti risale ai tempi di Heavenly Creatures, per cui scelse come protagonista una certa Kate Winslet, fresca di studi e al suo primo ruolo in assoluto in un film.

"Questi film" ha detto Peter Jackson "Non si reggono sulla fama hollywoodiana dei protagonisti, non hanno bisogno di star per avere successo perchè la è star è J.R.R.Tolkien, insieme al mondo che ha creato. Non siamo sotto pressione per chiamare nomi famosi, vogliamo solo trovare la persona giusta per ogni ruolo. Trovare l'attore adatto per interpretare uno hobbit non è facile come potete pensare, devono avere un particolare tipo di fisicità e di sensibilità, ed è lo stesso nel caso di elfi e nani. Si tratta di personaggi fantastici, e bisogna trovare trovare le persone giuste per interpretarli, gli umani giusti capaci di "tradurre" questi personaggi e riportarli credibilmente in chiave umana".