Avere la possibilità di accompagnare gli appassionati nel magico mondo che risiede dietro la macchina da presa è un compito improbo ma esaltante. 

In questi casi c'è sempre il rischio di banalizzare l'incanto che viene rappresentato su grande schermo, togliendo quell'alone di mistero che ogni gioco di prestigio deve avere. Sir Peter Jackson che, notoriamente, è un fan prima di tutto ha voluto rendere partecipi tutti quanti di cosa, e come, sia avvenuto sui set d Lo Hobbit: un viaggio inaspettato

Se non avete paura degli spoiler e siete sicuri di voler strappare il velo, allora questi link sono pane per i vostri denti.

I contributi sono divisi in 5 rulli, proprio come avessimo appena aperto una "pizza" di pellicola appena sfornata da una macchina da presa. Quello che potremo vedere, a differenza dei diari di lavorazione che hanno anche un bel montaggio e delle musiche di accompagnamento, qui vedremo nude e crude le scena così come si vedono quando si sta girando, prove comprese. Niente montaggio, niente color correction, niente commento. 

Abbiamo aperto la grotta dell'alchimista è per realizzare cio che si sta guardando bisogna avere un briciolo di fantasia. Proprio come accade agli attori quando recitano che, al posto di vedere fisicamente un mostro immenso, devono urlare guardando una X di nastro americano che dà loro i riferimenti visivi per la post produzione.

Prima di illustrarvi questi contenuti vi facciamo presente la foto che correda l'articolo. La prima immagine ufficiale di questa trilogia nella quale vediamo Orlando Bloom nei panni di Legolas. Come il ruolo dell'arciere elfino è già stato interpretato da Bloom nella trilogia tratta da Il Signore degli Anelli. Qui lo vediamo insieme a Luke Evans (Immortals) che è Bard l'Arciere, probabilmente in una di quelle scene che PJ ha voluto per raccordare le due trilogie. Per vederla sullo schermo dovremo aspettare The Hobbit: There and Back Again, che uscirà a luglio 2014.

Iniziamo il viaggio...

RULLO 1

Nella prima pizza troviamo le riprese dedicate a due dei personaggi fondamentali di tutta l'epopea: Bilbo e Gollum.

In queste scene seguiamo quello che è l'incontro scatenante di tutta la storia della trilogia de Il Signore degli Anelli. Un incontro che cambierà la storia della Terra di Mezzo.

A guardare le scene non sembra molto epico ma, come già detto, con una captatio benevolentiae di Shakesperiana memoria, dobbiamo lavorare di fantasia per immaginarci i rumori della caverna, i riverberi dell'acqua sui volti dei protagonisti e il pericolo che incombe.

Come potrete notare, l'attore Andy Serkis - che in questa nuova trilogia riveste anche il ruolo di regista della seconda unità - indossa l'armamentario che permetterà ai programmatori di sostituire il suo corpo fisico con quello digitale che tutti quanto ormai conosciamo.

RULLO 2

Qui siamo in casa Baggins, proprio quando i nani gli hanno praticamente invaso l'intera proprietà.

In questa scena è importante considerare un fatto: l'intera scenografia dell'abitazione è costruita con le proporzioni normali e quindi gli attori non hanno alcuna difficoltà a muoversi. Storia diversa per le scene dov'è presente Gandalf. Queste verranno girate su un altro set con le stesse mura domestiche ma ridotte a misura di Hobbit.

Troviamo anche un'ambientazione bucolica che vede Gandalf assorto fra le radici di un albero (un bell'esempio scenografico della maestria della WETA). 

Per i pochi che ancora non lo sapessero: lo sfondo verde che si nota in queste inquadrature sarà poi riempito con fantastici paesaggi che mozzeranno il fiato degli spettatori.

Il rullo culmina con scene di nani e di combattimenti dove gli assistenti dei tecnici di post-produzione (quelli vestiti di nero con i caschi) saranno poi sostituiti con mostri in CGI.

Nota buffa: in questo rullo si vede Sir Peter Jackson che ha già aggiunto qualche chilo alla sua silhouette. Del resto, mangiare tutti giorni alla mensa del set produce questi effetti...

RULLO 3

Questo è un rullo un po' più tecnico dove vengono svelati alcuni trucchetti.

Es. il praticabile utilizzato da Gandalf per dare l'impressione di essere più alto degli altri.

Troveremo inoltre alcune anticipazioni degli sfortunati eventi che capiteranno ai nani. SPOILER ALERT!

RULLO 4

Siamo in pieno amarcord!

Qui potremo ritrovare i protagonisti della "precedente" trilogia.

Galadriel, Saruman, Frodo e il vecchio Bilbo richiamati sul set per i camei a loro destinati.

In coda, una delle sequenze cinematografiche preferite da PJ: la corsa in paesaggi mozzafiato che hanno fornito a Il Signore degli Anelli quel respiro epico che l'ha contraddistinto.

RULLO 5

Rullo dedicato alle imponenti scenografie in cui si muoveranno i protagonisti. 

Si passa da grotte a passaggi resi impraticabili da venti ed elementi atmosferici avversi.

Anche in questo caso riprese e post-produzione dovranno lavorare braccio a braccio per riprodurre quell'ambiente fantastico in cui immergere la storia.

Come antipasto prima della visione "lavorata" di Lo Hobbit:Un viaggio inaspettato al cinema, che in italia uscirà il 15 dicembre 2012 questi rulli dovrebbero attenuare, ma allo stesso tempo stuzzicare, gli appetiti dei fan più sfegatati.

Come al solito Pj non dimentica i tempi in cui da spettatore avrebbe voluto vedere tutto questo materiale inedito.

Chapeau!