Piccole news arrivano alla spicciolata sul fronte dello Hobbit, la cui realizzazione sembra dipendere in gran parte dalle sorti della controversia tra gli eredi di J.J.R. Tolkien e la New line Cinema. Ma mentre le questioni legali proseguono, anche la pre-produzione del film sembra fare lo stesso, almeno secondo alcune recenti dichiarazioni di Howard Shore.

Alcuni giorni fa Shore era a Lucerna, in Svizzera, per un concerto sulla Compagnia dell’Anello, la prima parte della sinfonia tratta dal Signore degli Anelli. Prima che la serata iniziasse, il compositore ha dedicato un po’ di tempo ai fan e agli appassionati che gli hanno chiesto autografi e fatto domande sullo Hobbit, facendo la felicità di molti dichiarando: “Inizieremo a lavorare su una sceneggiatura molto presto”.

Il musicista ha anche aggiunto che si augura che la New Line Cinema e il Tolkien Trust raggiungano un accordo al più presto per la soddisfazione reciproca, affermando che: “il progetto è troppo importante” per essere bloccato.

La serata è stata un successo, la musica di Shore ha conquistato il pubblico, ottenendo alla fine una standing ovation di circa 5 minuti. Il concerto tratto da Le Due Torri è previsto per marzo 2009.