Le difficoltà dietro alla produzione dello Hobbit avevano fatto temere il peggio, ma oggi sembra che la fortuna cinematografica del mondo di J.R.R.Tolkien non si fermi. Dopo lunghe trattative con la MGM e gli eredi dello scrittore inglese, la New Line Cinema ha annunciato a sorpresa l'intenzione di portare sul grande schermo anche il lavoro più ambizioso di Tolkien, il Silmarillion.

Come alcuni ricorderanno, recentemente la New Line Cinema è tornata agli onori delle cronache per essere stata citata in giudizio dagli eredi dello scrittore. Motivo della querela, il supposto mancato pagamento dei diritti da parte della casa di produzione, che non avrebbe versato quanto dovuto alla fondazione che amministra i diritti dell'autore inglese.

La cosa aveva portato a temere che i rapporti tra le parti in causa si interrompessero del tutto, privando i fan di tutto il mondo della possibilità di rivedere la Terra di Mezzo al cinema almeno per qualche anno. Invece, contro ogni aspettativa, l'annuncio di Barry Watson, produttore della New Line ha fatto il giro del mondo via internet.

Confermata la presenza di Peter Jackson come produttore, mentre la sedia del regista per ora resta vacante. Visto il lungo tira e molla che ha preceduto la conferma di Guillermo del Toro alla guida dello Hobbit, è facile immaginare che in questo caso l'attesa sarà altrettanto lunga, con il solito girotondo di nomi più o meno illustri. Curiosamente, invece, girano già voci su almeno uno degli attori principali. Durante il Reality Show Festival di San Diego, l'agente di Alexis Bledel (Gilmore Girls, Sin City) ha dichiarato che la giovane attrice sarebbe stata già contattata per partecipare a un provino per il ruolo di Luthien.

Nota della redazione: Come la data di pubblicazione può suggerire, la notizia soprariportata e frutto di pura invenzione e stilata allo scopo di farvi sorridere nella giornata dedicata agli scherzi. Speriamo di avervi portato un po' di buonumore