La saga di Lord of the Rings di J.R.R. Tolkien ha ispirato negli ultimi anni una lunga serie di videogiochi, che hanno sfruttato l’enorme effetto mediatico della trilogia cinematografica di Peter Jackson per offrire agli appassionati nuove vie per entrare nel fantastico mondo della Terra di Mezzo. Quasi tutti i generi sono stati toccati, a cominciare dalla serie di action-rpg che hanno seguito passo passo i tre capitoli sul grande schermo, proposti dalla EA Games con discreto successo di pubblico e di critica. Sempre alle vicende del film si sono ispirati poi due ottimi giochi di strategia in tempo reale (Lord of The Rings:Battle for Middle Earth I e II) che sono riusciti a ricreare alcune delle battaglie più spettacolari.

Ma ora, come per ogni saga fantasy che si rispetti, sta per arrivare l’immancabile MMORPG (Massive Multiplayer Online RPG) dal titolo The Lord of The Rings Online: Shadows of Angmar, ormai prossimo al rilascio dopo quasi quattro anni di lavoro. Sviluppato dalla Turbine Entertainment, che ha lavorato anche al recentissimo Dungeons & Dragons Online: Stormreach e distribuito da Codemasters, questo attesissimo prodotto sarà una delle attrazioni del prossimo E3 che sta per svolgersi a Los Angeles.

Il sito relativo (vedi link tra le risorse, a fondo pagina) è ricchissimo di anticipazioni e screenshots, e in rete cominciano ormai ad apparire le preview con impressioni per lo più positive.

La caratteristica più significativa del gioco è che trae ispirazione diretta dai libri di J.R.R. Tolkien, piuttosto che dalla trilogia cinematografica di Peter Jackson. L’azione si svolge nella parte nord della Terra di Mezzo, spaziando tra la Contea, Breeland e Angmar (che dà il titolo all’intero gioco). Sono previste quattro razze (uomini, nani, elfi e hobbit) e sette classi, con cinquanta livelli di avanzamento a disposizione. La storia si snoderà seguendo il lungo viaggio della Compagnia dell’Anello, ma sarà corredata di quasi seicento quest addizionali, che saranno assegnate di volta in volta da personaggi carismatici quali Boromir e Gandalf.

Inutile dire che come per tutti i migliori MMORPG verrà posta grande enfasi sulla collaborazione tra i giocatori, e in molti casi solo unendo le forze tra maghi, guerrieri e altri personaggi sarà possibile raggiungere gli obiettivi previsti per avanzare nella storia.

La data prevista per il rilascio è novembre 2006, con l’uscita successiva di moduli aggiuntivi già in programma che estenderanno il campo d’azione fino a luoghi mitici quali Gondor e Mordor. Per gli appassionati della Terra di Mezzo, magari già in crisi di astinenza dopo l’abbuffata cinematografica ormai passata, si prospettano nuovamente notti insonni, e furiosi combattimenti contro Uruk-hai, Nazgul e Balrog.