Era da alcune settimane che non si avevano news significative sulla pre-produzione dello Hobbit, il nuovo film tratto dal romanzo di J.R.R. Tolkien prodotto dalla New Line Cinema con la regia di Guillermo del Toro. L'uscita del film nelle sale è prevista per il 2012 ma fan e appassionati hanno seguito con attenzione le poche conferme avute finora; Peter Jackson non più alla regia ma produttore, Ian McKellen di nuovo nel ruolo di Gandalf, e la disponibilità di Viggo Mortensen a riprendere il ruolo di Aragorn se si decidesse di inserirlo nella storia. Ben poco, come vedete.

Tutto è cambiato con le dichiarazioni di del Toro, che in una chat con i fan del sito theonering.com ha confermato una voce a cui molti non volevano credere; visto il successo di film come Mamma mia! e High School Musical, anche Lo Hobbit sarà un musical, con le musiche di Howard Shore (già autore delle musiche della trilogia di Jackson) e i testi di Elton John. In merito al suo coinvolgimento, Elton John ha dichiarato: "E' una grande occasione e una produzione a cui sono veramente felice di prendere parte. Sto lavorando a una nuova versione di Candle in the Wind pensata apposta per il film."

Del Toro si è lanciato nell'annunciare un numero cantato tra Bilbo e Smaug il drago che, a suo dire: "sarà qualcosa di stupefacente! Supererà per effetti speciali quanto fatto finora nel genere dei film fantastici!"

Novità anche sul fronte degli attori: confermato Zack Efron (High School, Hairspray) nel ruolo di Bard, James Van Der Beek (Dawson's Creek) nel ruolo di Beorn, mentre la voce del drago Smaug sarà di Hugh Jackman, che dopo Australia preferisce, almeno per un po', farsi sentire ma non vedere sullo schermo.

Le reazioni del pubblico sono state tiepide a dir poco: un fanclub di appassionati neozelandesi ha annunciato l'intenzione di fare del picchettaggio davanti alle location una volta che saranno iniziate le riprese. Lo storico sito theonering.com non ha commentato ufficialmente ma ieri è  stato temporaneamente chiuso. In Italia intanto sta partendo una raccolta di firme - chiamata "Smaug non canta!" - all'indirizzo della casa produttrice. Vi terremo aggiornati.

Nota della redazione: trattasi di scherzo d'aprile. Speriamo che abbia fatto ridere voi come ha divertito noi prepararlo.