Le voci in internet girano da qualche giorno, ma come sempre vanno prese con le pinze prima di pensare che siano qualcosa di più che semplice gossip. Secondo molti James McAvoy, giovane (e capace) attore scozzese in veloce ascesa grazie a film come Espiazione, The Last King of Scotland e Becoming Jane, sarebbe il principale candidato al ruolo di Bilbo nel prossimo Hobbit prodotto da Peter Jackson e diretto da Guillermo Del Toro.

Al di là delle singole preferenze personali, McAvoy sarebbe sicuramente un interprete capace per il ruolo, ma è davvero certo che sarà Bilbo?

Intervistato in merito alle probabilità di vedere il giovane attore come protagonista dello Hobbit, il regista Guillermo Del Toro ha buttato acqua sul fuoco dichiarando: "Al momento io ho tante probabilità di interpretare Bilbo quante ne ha James McAvoy. Il ruolo non è ancora stato assegnato, quindi possiamo dire che anch'io sono un candidato quanto chiunque altro."

Ma le dichiarazioni più interessanti di Del Toro sono probabilmente altre, ovvero le sue impressioni e sensazioni in merito alla prossima produzione, in cui Peter Jackson avrà l'inedito ruolo di produttore. "Sono molto eccitato e molto nervoso. E' una grande responsabilità, è come avere le chiavi degli armamenti atomici: puoi essere felice della fiducia, ma è bene trattare la cosa con cautela."

In merito alla collaborazione con Jackson, il regista ha detto: "Spero di lavorare a stretto contatto con lui. Fino ad ora il rapporto con Peter è stato di assoluto reciproco rispetto: lui sa che io ho la massima attenzione e rispetto per il mondo di sua creazione, e sa anche che, per poterlo fare mio, dovrò trasformarlo un poco ".