Dalla Rete all'agognata pubblicazione. E nientemeno che per Feltrinelli. Questa in breve la storia di Lara Manni e del suo manoscritto.

Esbat nasce infatti come una fan fiction  liberamente ispirata  a un manga, il cui primo capitolo viene pubblicato su alcuni siti italiani  il 20 giugno 2007. L’ultimo, il ventesimo, l’8 ottobre dello stesso anno.

L'autrice dichiara di essersi ispirata, nel metodo divulgativo, alla tradizione degli antichi feuilletton che due secoli fa facevano da appendici ai giornali: un capitolo a settimana.

Esbat è la prima parte di una trilogia: il secondo episodio della storia, Sopdet, viene pubblicato in Rete fra gennaio e settembre 2008. Il terzo, Tanit, fra gennaio e maggio 2009.

L'opera viene quindi proposta a Feltrinelli, che decide di pubblicarla nel giugno di quest'anno.

La storia

Ha cinquant’anni, disegna manga, non ha altro nome che quello di Sensei, maestra, con cui i fan di tutto il mondo la onorano. Inventa storie piene di buoni sentimenti ambientate in mondi fantastici. Ma una notte, proprio mentre sta per mettere la parola fine al suo manga più celebre, qualcuno entra dalla sua finestra. Qualcuno che viene da un altro luogo. Qualcuno che viene dalla stessa storia che lei racconta, e che in realtà esiste davvero. Qualcuno che rivendica un finale diverso. Qualcuno che grazie al rito dell’Esbat può attraversare i mondi.

Una donna, un Demone, un duello che cambierà profondamente entrambi. Attorno a loro, non soltanto creature fantastiche, ma il mondo dei fan e degli adolescenti, con le loro passioni, le loro paure, le loro manie. Un horror ambientato fra Italia e Giappone: ma anche la storia del mutamento femminile, e del doppio passaggio che porta dall’adolescenza all’età adulta. E dall’età adulta alla morte.

L'autrice

Nata a Roma nel 1976, a dodici anni viene folgorata dalla lettura dei racconti di Edgar Allan Poe e successivamente dai romanzi di Stephen King.

Accanto a questo lato orrorifico iniziale, si svilupppa in seguito anche il gusto  per un Fantastico più classico come quello dell'immancabile J.R.R. Tolkien e di Neil Gaiman.

Dopo le prime sperimentazioni adolescenziali con la scrittura, fa seguito un lungo periodo di silenzio creativo, fino a quando, nel 2007, il 'tarlo' della scrittura ribussa alla porta inducendo Lara a creare alcune fan fiction.

La terza di queste era Esbat.

Per saperne di più

A fondo pagina trovate il link al blog dell'autrice, alla pagina di Facebook,  e a un estratto del libro