Ritorna Lara Croft, l'eroina creata agli inizi degli anni novanta da Toby Gard per Eidos e Core Design, protagonista della famosa saga di videogame Tomb Raider. La prossima avventura, scollegata dalla serie regolare, sarà intitolata Lara Croft and The Guardian of Light (Lara Croft e il Guardiano della Luce), sviluppata da Crystal Dinamics - azienda di videogiochi acquisita dalla Eidos - e sarà pubblicata questa estate da Square Enix in versione download digitale su PlayStation Network, Xbox Live Marketplace e Microsoft Windows.

Tomb Raider e il personaggio di Lara Croft hanno segnato un'era, nei videogiochi. Dominando il mercato videoludico a cavallo degli anni Novanta, la saga di Miss Croft ha esordito su console Sega Saturn e PlayStation con il primo capitolo, Tomb Raider, pubblicato nel 1996, ottenendo un enorme successo di vendite; titolo che nel 2007 è stato riproposto come remake sulle nuove console.

Oltre ai nove titoli principali che vanno a comporre la serie, Tomb Raider ha coinvolto quasi ogni genere di mass media, divenendo anche un fumetto (in Italia edito da Panini) e trasposizione cinematografica con due film con protagonista Angelina Jolie nel ruolo di Lara; usciti nel 2001 (Tomb Raider - Il film) e nel 2003 (Tomb Raider - La culla della vita) i due episodi hanno ottenuto scarso successo.

Come si nota già dal trailer The Guardian of Light presenterà due importanti novità. L'uso nuovo della telecamera, fissa, stile arcade, e la modalità multiplayer, in versione online e offline, giocabile anche da utente singolo grazie all'artificial intelligence del guerriero maya Totec, che accompagnerà e combatterà al fianco di Lara nel corso tutta dell'avventura.

Dopo diversi video fake spacciati in rete ecco il primo trailer ufficiale: