Alison Carrol è la nuova Lara Croft. La modella e ginnasta, 23 anni, assume il ruolo di nuova testimonial del personaggio, aggiungendosi all'esclusiva lista di donne che hanno indossato pantaloncini e impugnato pistoloni per promuovere il personaggio, della quale fanno parte, Lucy Clarkson, Jill de Jong, Lara Weller, Nell McAndrew, Rhona Mitra, Ellen Rocche and Vanessa Demouy.

Non subentra, come scritto da qualche parte, nel ruolo cinematografico che fu di Angelina Jolie. L'attrice statunitense aveva interpretato in due non memorabili film, nel 2001 e nel 2003, il ruolo della sexy archeologa. La Jolie aveva dichiarato di aver lasciato il personaggio, ma visto il successo dell'ultimo videogioco (Tomb Raider: Legend) si vocifera di un terzo film. Quest'estate Angelina Jolie è sul grande schermo nel thriller Wanted, tratto dal romanzo a fumetti di Mark Millar.

Alison Carrol è istruttrice di sport acrobatici e ginnastica, ed è stata vincitrice di importanti competizioni. Ha rappresentato la Gran Bretagna come ginnasta e si è esibita per il principe Carlo. La bella modella e attrice, è anche allenatrice di giovani ginnaste e ha ideato la coreografia della squadra junior che ha vinto il campionato nazionale britannico.

La Carrol, che ha battuto centinaia di ragazze in corsa per essere Lara Croft, ha ora lasciato il suo lavoro di receptionist. ''Ho sempre voluto essere un'eroina'', ha detto Alison.

Tomb Raider è un videogioco del 1996 sviluppato da Core Design e pubblicato da Eidos Interactive, sulle piattaforme PC, PlayStation e Sega Saturn. Narra le avventure di Lara Croft, un'archeologa inglese dai succinti vestiti alla ricerca di antichi tesori. Il videogioco è stato uno dei primi successi nel campo dell'adventure game tridimensionale, e ha dato vita a numerosi seguiti, nonchè a un enorme seguito di merchandising. Dal videogioco sono stati tratti, oltre ai già citati film, anche fumetti e romanzi. A lei persino il cantante italiano Eugenio Finardi ha dedicato una dimenticabile canzone.

Entro l' anno 2008, inizio 2009, è prevista l'uscita del nono gioco della serie, dal titolo provvisorio di Tomb Raider: Underworld.

Di seguito alcuni dati anagrafici fittizi, diffusi per rendere più realistico il personaggio:

- Cognome: Croft.

- Nome: Lara.

- Data di nascita: 14 febbraio 1968.

- Luogo di Nascita: Timmonshire, Inghilterra.

- Cittadinanza: Inglese.

- Residenza: Buckinghamshire.

- Stato civile: Nubile.

- Professione: Archeologa.

- Capelli: Castani.

- Occhi: Castani.

- Altezza: 1.73 cm.

- Titolo nobiliare: Contessa di Abbingdon.